EO_504

ELETTRONICA OGGI 504 - SETTEMBRE 2022 46 Considerazioni sullaprogettazionewirelessnell’IoT Avviare un progetto di un dispositivo wireless può essere scoraggiante per le numerose implicazioni che ne conseguono. Necessita esperienza personale, servizi professionali di supporto, o di entrambi, per definire i requisiti di sistema del progetto, progettare e sviluppare il prodotto IoT e assicurarsi che superi i test e la certificazione necessaria per soddisfare l’obiettivo di ottenere un prodotto finito valido e anche da immettere nel mercato. Occorre valutare attentamente i costi coinvolti nella creazione del prodotto rispetto ai prezzi di mercato, e assicurarsi di avere una strategia per il funzionamento sicuro del dispositivo. Le considerazioni variano in base al tipo di applicazione e non esiste un processo valido per tutte le applicazioni. Ad esempio, un sensore per serbatoi industriali e un dispositivo indossabile che riporta le misure cardiache sono entrambi applicazioni IoT, ma con requisiti molto diversi. Tuttavia, nella maggior parte dei casi le considerazioni chiave possono essere valide indipendentemente dai parametri del prodotto e dalla sua destinazione d’uso. Requisiti del prodotto e il time-to-market Innanzitutto necessita dedicare del tempo per valutare tutti i requisiti del prodotto da realizzare. Prima di avviare il processo di progettazione di un prodotto che s’intende commercializzare, il primo passo fondamentale è identificare accuratamente le esigenze del mercato, non farlo può essere un errore costoso. Quindi occorre seguire questi step: • Stabilire la destinazione d’uso del prodotto finito. Il time to market, ossia, “il tempo che intercorre fra l’inizio del processo di sviluppo di un nuovo prodotto e l’avvio della sua commercializzazione”, è una considerazione fondamentale poiché le opportunità di mercato possono essere di breve durata prima che altri concorrenti riempiano lo spazio libero del segmento di mercato. • Prezzo target: occorre valutare il prezzo del prodotto rispetto a prodotti concorrenti per assicurarsi di poter vendere il prodotto all’interno delle aspettative di prezzo corrente del mercato. • Definire il posizionamento fisico, ovvero, come e dove verrà utilizzato il prodotto. Ad esempio, se il prodotto IoT sarà collocato inun luogo stabile, come una struttura medica, unmagazzino o un serbatoio industriale, o sarà su un veicolo in movimento come un autobus, o magari indossato da un ciclista o corridore. • Definire il posizionamento geografico, ossia, in quale parte del mondo è possibile vendere il prodotto. Ciò influirà su diverse decisioni di progettazione, sull’intera strategia di commercializzazione e sui tipi di certificazioni richieste. Nella figura 1 sono riportati i grafici del rapporto di analisi globale sullo stato attuale e sulle previsioni di mercato dei dispositivi wireless connessi dal 2019 e che si connetteranno previsionalmente fino al 2027. Connettività e portata wireless Ci sono diversi punti da stabilire nel processo di determinazione dei requisiti di connettività wireless del prodotto IoT. • La modalità di collegamento del prodotto per trasmettere i dati. • L’accesso del prodotto a una connessione wireless affidabile definendo se comunicare tramite Wi-Fi o smartphone per ottenere le migliori prestazioni. • Il protocollo di comunicazione. La decisione di questi punti ha diverse ramificazioni. Ad esempio, una rete Wi-Fi avrà bisogno di un gateway per il routing dei dati e di supporto tecnico locale, mentre una rete cellulare è gestita dall’operatore stesso e richiede meno manutenzione, ma richiederà un piano dati. Si tenga presente che è possibile anche abilitare la connettività Wi-Fi e cellulare. Inoltre, si deve valutare se nel luogo di trasmissione/ ricezione del segnale RF sono presenti strutture o oggetti che possono ostruire il segnale RF, o se il segnale è trasmesso in un’area remota. Ancora un esempio, se si sta sviluppando un prodotto IoT industriale da collocare in profondità, in una miniera o su una torre petrolifera TECH FOCUS INTERNET OF THINGS Fig. 1 – Mercato globale al 2027 dei dispositivi wireless connessi ( https://www. transparencymarketresearch.com )

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz