EO_504

ANALOG DIGITAL SIGNAL CONTROLLER ELETTRONICA OGGI 504 - SETTEMBRE 2022 34 RIFERIMENTI [1] Dr. H. Proff et al, 2020. Software is transforming the automotive world. Deloitte Insights. [2] https://www.microchip.com/en-us/development-tool/ c.c./c.c.-llc-resonant-converter [3] https://www.microchip.com/en-us/solutions/power- management-and-conversion/intelligent-power/wireless- power/15w-multi-coil-wireless-power-transmitter [4] https://www.microchip.com/en-us/solutions/power- management-and-conversion/intelligent-power/digital- lighting-control-and-drivers [5] Dual Motor Control with the dsPIC33CK White Paper [6] http://aem-origin.microchip.com/en-us/solutions/ motor-control-and-drive/applications-and-reference- designs/e-scooter-reference-design [7] https://www.microchip.com/en-us/application-notes/ an4064 DSC dsPIC33CK controlla più FET e gate driver MIC4104 di Microchip per un inverter trifase che comanda un motore brushless c.c. (BLDC) (Fig. 8). Il progetto di riferimento dell’e-scooter [6] supporta en- trambe le modalità di funzionamento, senza sensori e con sensori, poiché ha la capacità di monitorare la forza con- troelettromotrice (f.c.e.m.) del motore BLDC e l’uscita del sensore a effetto Hall. Utilizzando una sorgente di tensione di ingresso da 18 a 24 V, il progetto raggiunge una potenza di uscita massima di 350 W. In un’ulteriore estensione di questo progetto, [7] Microchip dimostra l’aggiunta della frenata rigenerativa utilizzata nei veicoli elettrici e HEV per recuperare l’energia quando il motore genera una f.c.e.m. a livelli di tensione superio- ri a quelli dell’alimentazione della batteria del veicolo. In questo caso è previsto l’utilizzo di un pin aggiuntivo del dsPIC33CK per monitorare il segnale proveniente dal freno. Quando viene rilevata la frenata, il DSC dsPIC33CK prima spegne i gate high-side dell’inverter per aumentare l’ener- gia elettrica recuperata a un livello superiore alla tensione del bus c.c., poi spegne i gate low-side per permettere alla corrente di tornare alla sorgente. Gli sviluppatori potrebbero ampliare questo progetto al fine di aumentarne le funzionalità, sostituendo il DSC sin- gle core dsPIC33CK con un DSC dual core dsPIC33CH . In un progetto di questo tipo, un core potrebbe gestire il controllo del motore BLDC e la funzionalità di frenata rigenerativa con modifiche minime al codice, mentre l’altro potrebbe controllare funzionalità di sicurezza aggiuntive o applica- zioni di alto livello. Utilizzando il DSC dual core dsPIC33CH, i team di sviluppo che si occupano dei controlli motore e quelli che si occupano delle applicazioni potrebbero lavo- rare separatamente e integrare senza problemi i loro con- trolli per l’esecuzione sul DSC. Per i progetti di controllo motore personalizzati, la suite di sviluppo MotorBench di Microchip fornisce un set di strumenti con interfaccia grafica utente (GUI) che aiuta gli sviluppatori a misurare con maggior precisione i parame- tri critici del motore, a sintonizzare gli anelli di controllo e a compilare il codice sorgente sfruttando il MCAF (Motor Control Application Framework) e la Motor Control Library di Microchip. In definitiva, utilizzando i DSC dsPIC33 di Microchip Tech- nology, gli sviluppatori dovranno far ricorso a un numero relativamente basso di componenti aggiuntivi per imple- mentare una vasta gamma di progetti di potenza digitale per applicazioni automotive convenzionali e di e-mobility. Supportati da un ricco set di tool software e progetti di ri- ferimento, i DSC single core e dual core dsPIC33 sono una piattaforma scalabile per sviluppare rapidamente soluzioni ottimizzate per la conversione di potenza, la ricarica wi- reless, l’illuminazione e il controllo dei motori e non solo. Fig. 8 – Usando un DSC single core dsPIC33CK, gli sviluppatori possono implementare un robusto sottosistema di controllo del motore degli e-scooter con l’aggiunta di un numero ridotto di componenti (Fonte: Microchip Technology) Fig. 7 – Grazie all’elaborazione ad alte prestazioni e delle periferiche integrate, un DSC single core dsPIC33CK può essere impiegato per lo sviluppo di progetti di controllo a due motori (Fonte: Microchip Technology)

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