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ELETTRONICA OGGI 504 - SETTEMBRE 2022 28 TECH INSIGHT MOBILITY TRENDS tronik sta ridefinendo il termine “servizio di progetta- zione” nel campo della distribuzione. Inoltre, Rutronik supporta tutti i concetti, dai veico- li mild hybrid agli ibridi plug-in e ai veicoli puramen- te elettrici, con i componenti necessari e il supporto tecnico durante il periodo di transizione dai motori a combustione interna verso la mobilità elettrica pura. Di conseguenza, il lavoro degli ingegneri applicativi (FAE) si concentra attualmente sulla batteria e sui sistemi di backup, sull’infrastruttura di ricarica e sul gruppo di propulsione elettrica. La guida autonoma è solo l’inizio La commoditizzazione dei sistemi utilizzati costituisce un’altra tendenza. Esistono ormai sistemi a bassissimo costo che utilizzano la stessa tecnologia o simile per schiudere possibilità nuove e innovative in altre appli- cazioni come una sorta di “sottoprodotto” della guida autonoma. Un esempio è la fotocamera Intel RealSen- se, la cui qualità dell’immagine consente la guida au- tonoma al di fuori del traffico stradale. Attualmente è disponibile anche in formato rinforzato per l’ambiente industriale, ad esempio per applicazioni in agricoltura o nel settore consumer, come ad esempio per i robot ra- saerba. Per tali applicazioni sono state create numerose piattaforme software, le quali includono ambienti open source e moduli software che supportano numerose so- luzioni complesse e ne semplificano notevolmente l’im- plementazione, come ad esempio il riconoscimento di oggetti all’interno di un ambiente chiuso. Modelli di business basati sui dati Alcune tendenze della mobilità, come la guida autono- ma, i veicoli connessi o i modelli pay-per-use, si basa- no sui dati. Di conseguenza, nuovi attori come Apple o Google sono entrati nel mercato automotive. Come al- tre grandi società Internet, essi vantano anni di espe- rienza nella raccolta, gestione e utilizzo dei dati, mentre gli OEM automotive devono ancora creare tali modelli di business. Questi ultimi si basano principalmente su strategie di piattaforma, ovvero su un numero molto ri- dotto di piattaforme hardware scalabili su cui viene co- struito un modello di business basato sui dati. Entrambi gli approcci, top-down, provenienti dai dati, e bottom-up, a partire dall’hardware, ovvero il veico- lo, aprono una grande opportunità per l’ingresso della distribuzione in modelli di business basati sui dati con componenti per l’elaborazione di dati e segnali. Questi ultimi includono non solo il veicolo, ma anche le auto connesse, l’infrastruttura di ricarica per veicoli elettri- ci, i modelli di mobilità condivisa e persino l’infrastrut- tura delle città intelligenti. L’elettronica di potenza pura per l’infrastruttura di ricarica, i componenti di ricarica nel veicolo e i componenti di azionamento prevedono principalmente l’uso di componenti in carburo di silicio (SiC) e nitruro di gallio (GaN)

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