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ELETTRONICA OGGI 504 - SETTEMBRE 2022 26 TECH INSIGHT MOBILITY TRENDS Semiconduttori per tutti, ma solo a fronte di un ingente investimento I chip per semiconduttori necessari provengono solo da un numero limitato di fonderie di semiconduttori in tutto il mondo. TSMC occupa una posizione di primo piano, seguita da Intel e da alcuni produttori di memo- rie, su tutti Samsung. Altre importanti fonderie presen- ti sul mercato includono Globalfoundries , UMC , SMIC e TowerJazz (ora acquisita da Intel ). Tuttavia, le quote di mercato rispetto a TSMC nei segmenti dei prodotti e dei processi su semiconduttore che sono rilevanti per il mercato della mobilità, sono piccole in termini relativi. Questo è esattamente il motivo per cui Intel ha avviato l’acquisizione strategica di TowerJazz, allo scopo di cre- are un importante supporto complementare per i pro- dotti analogici/a segnale misto al di là della tecnologia dei processori e delle memorie. In questo contesto, un impianto di produzione TSMC in Europa o in Germania sarebbe un passo importante, nonostante gli ingenti in- vestimenti, che dovrebbero certamente essere in parte coperti da sussidi. Infatti, senza la presenza di questi partner locali in Europa, la fame di semiconduttori non sarà soddisfatta in futuro. Il fatto che gli stessi componenti siano necessari anche in quantità massime per le applicazioni infrastruttura- li e per l’elettronica consumer complica ulteriormente la situazione. Ciò è in parte e direttamente o indiret- tamente correlato al mercato automotive. Se conside- riamo, ad esempio, la tendenza a cambiare la struttura della clientela attraverso servizi di mobilità su richiesta o di mobilità condivisa, gli stessi componenti elettronici sono necessari per tutti gli elementi di questo scenario - a cominciare dallo smartphone, inclusa la relativa in- frastruttura, soprattutto se si pensa allo sviluppo della rete 5G, per la prenotazione e la fatturazione, e per fini- re con i veicoli stessi. I sistemi di guida assistita come le telecamere 3D, i lidar, i radar, la tecnologia dei sensori a ultrasuoni, la telemetria, il rilevamento della posi- zione o i display a testa alta (HUD) utilizzano processi su semiconduttore identici o simili a quelli del settore consumer con volumi unitari molto più elevati rispetto all’industria automotive. Lo stesso vale per la mobili- tà elettrica con le relative opzioni di ricarica e lo smar- tphone per la fatturazione. Questo vale in misura particolare anche per la Cina. Dopo i primi grandi lockdown per Coronavirus, il Paese sta assistendo a un’enorme ripresa dovuta agli ingen- ti investimenti nelle infrastrutture 5G e nell’elettrifi- cazione dei veicoli. La quota di veicoli elettrici in Cina ha da tempo superato la soglia del 20%. La domanda di componenti è quindi altrettanto immensa, e ciò ha un impatto sulla loro disponibilità a livello globale. Non ci sono segnali di inversione di questa tendenza nel breve termine. SiC e GaN elettrificano i veicoli L’elettronica di potenza pura per l’infrastruttura di ri- carica, i componenti di ricarica nel veicolo e i compo- nenti di azionamento prevedono principalmente l’uso di componenti in carburo di silicio (SiC) e nitruro di Un’auto attuale contiene 15 volte più righe di codice di un Boeing 787 (considerando solo l’elettronica di bordo e i tool di supporto online) (Fonte: Rutronik)

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