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ELETTRONICA OGGI 504 - SETTEMBRE 2022 25 TECH INSIGHT MOBILITY TRENDS La mobilità del futuro: i sette megatrend Andreas Mangler Director Strategic Marketing and Communication Rutronik Connesse, intelligenti, automatizzate e autonome: le tecnologie per la digitalizzazione, l’integrazione dell’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico stanno determinando un cambiamento nella produzione e nell’utilizzo dei veicoli del futuro Entro il 2030, l’industria automobilistica sarà plasmata da sette tendenze, alcune delle quali sono basate l’una sull’altra, con effetti significativi sulla struttura della domanda di componenti elettronici e sulla filiera. 1. Veicoli connessi: con la connettività verso altri veico- li (V2V) e componenti (V2X) come smartphone o parti dell’infrastruttura del traffico, ottimizzeranno il flus- so del traffico, garantiranno una maggiore sicurezza e renderanno i servizi di infotainment più facili da usare. 2.Guida autonoma: include tutti i sistemi di guida assi- stita, che nel loro ulteriore sviluppo saranno in defini- tiva la chiave per una guida completamente autonoma. Questo grado di autonomia è di particolare interesse in ambito professionale, come ad esempio per il “plato- oning”, in cui una fila di più autocarri si muove auto- nomamente lungo l’autostrada, ma anche per i veicoli agricoli e altri veicoli commerciali oltre a quelli che non partecipano al traffico stradale, come ad esempio i vei- coli robotici (Automated Guided Vehicles, AGV). 3.Mobilità elettrica. 4.HMI: concetti di controllo digitalizzato per l’interazio- ne utente-veicolo, come display tattili e interruttori. 5.Evoluzione della struttura della clientela: l’importanza tradizionale di un’auto sta diminuendo a causa di nuovi concetti di mobilità. I responsabili acquisti dei gestori di flotte o i fornitori di vari modelli di mobilità su ri- chiesta sostituiscono in misura crescente gli acquirenti di auto private. 6.Nuovo canale di vendite: alcune funzionalità del vei- colo specifiche del cliente vengono sbloccate per de- terminati utenti tramite accesso remoto dalla fabbrica secondo il modello pay-per-use. Ad esempio, una na- vigazione precisa al metro per le società di consegna pacchi. 7.Industria digitale: il processo produttivo è ulterior- mente digitalizzato sulla base di sistemi predittivi e di autoapprendimento. Queste tendenze comportano sfide enormi per la com- ponentistica. Dopo fasi di continua crescita – viste sul lungo periodo – si è registrato a fine 2019 e 2020 un for- te calo del mercato a causa della pandemia. Le capacità produttive dei fornitori di componenti si sono ridotte: da un lato, a causa del massiccio calo verificatosi durante la prima fase della pandemia da Coronavirus. Dall’altro lato, il passaggio verso l’elettromobilità e la significativa diffusione dei sistemi di guida assistita, combinata con la ripresa economica, stanno dando luogo a un forte au- mento della domanda nel 2021 e nel 2022. Tutti i produttori stanno attualmente investendo mol- to per avere un vantaggio competitivo quando si rag- giungerà la fase successiva della guida completamente autonoma su strada. A questo scopo, sono richiesti nu- merosi sistemi di telecamere e sensori, oltre a svariati componenti di comunicazione. Inoltre, la complessità del software nei veicoli è in aumento, come pure la quantità di dati che vengono elaborati al loro interno. Tradotto in componenti, tutto ciò comporta un forte aumento della domanda di componenti di memoria, MCU e processori integrati, e quindi quantità considerevoli di circuiti in- tegrati, oltre a componenti passivi ed elettromeccanici.

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