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ELETTRONICA OGGI 504 - SETTEMBRE 2022 21 TECH INSIGHT ADAS SYSTEMS Controllo della velocità di crociera Probabilmente il precursore dei sistemi di assistenza alla guida è stato lo Speedostat. Si tratta del primo pro- getto di un sistema di controllo della velocità (Steinken, 2000) sviluppato da Ralph Teetor che, a causa di un in- cidente, era rimasto cieco all’età di 5 anni. Egli ha fatto leva su questa grave menomazione per sviluppare una percezione tattile decisamente superiore alla media e un’incredibile capacità di focalizzazione che, secondo lo stesso Teetor, gli hanno consentito di eccellere sia come inventore sia come ingegnere. Un racconto avvincente della sua vita si può trovare in un articolo dello Smith- sonian Magazine (Sears, 2018). Lo Speedostat — spesso denominato “Stat” e brevettato il 22 agosto 1950 – era formato da un selettore di velocità sul cruscotto collegato a un meccanismo di regolazione meccanica derivato dall’albero di trasmissione del vei- colo. Azionata dal regolatore, una pompa a vuoto aveva il compito di spingere verso l’alto il pedale dell’accelerato- re, fornendo un riscontro di tipo aptico al guidatore per segnalargli di rallentare. Cinque anni dopo che il brevetto era stato depositato, la rivista Popular Mechanics (Sears, 2018), in un servizio dedicato allo Speedostat, dichiarava che si trattava di “una sorta di acceleratore azionato meccanicamente o di una regolazione con optional che in un futuro più o meno lontano permetterà di tradurre in pratica il con- cetto di pilota automatico per le autovetture”. Chrysler fu la prima Casa automobilistica ad adotta- re lo Speedostat, che fu denominato “Auto-Pilot” nel 1958. Esso fu utilizzato anche da Cadillac , che lo chiamò “Cruise Control”, una denominazione che è entrata nell’uso comune e viene anche oggi impiegata per indi- care questo tipo di tecnologia (Teetor, 2020). Poco tempo dopo che lo Speedostat di Tudor era sta- to implementato con esito positivo sui veicoli di serie, un’altra rivoluzione tecnologica era alle porte: con l’in- venzione del transistor di silicio, era iniziata l’era dei circuiti integrati. Man mano che i transistor si evolve- vano in veri e propri circuiti su un singolo chip, Daniel Wisner inventò e brevettò (1971) il primo controllo del- la velocità di crociera elettronico che fu definito come “controllo della velocità per veicoli a motore” (Niemeier, 2016). Questo nuovo controllo della velocità elettronico poteva gestire, e si trattava di una novità assoluta, la velocità del veicolo ad “anello chiuso” anche in salita e in discesa. Questa invenzione, nota come controllo della velocità di crociera, ha modificato i veicoli per sempre. Man mano che cresceva la sua diffusione, verso la fine degli anni ’80 Motorola progettò e realizzò un chip di si- licio in grado di implementare il suo algoritmo. Questo chip fu utilizzato per molto tempo su un gran numero Ralph Teetor nel 1957 con in mano il dispositivo per il controllo della velocità di crociera (Fonte: Automotive Hall of Fame) La pagina iniziale del datasheet del chip MC14460 per il controllo della velocità di crociera (Fonte: hackaday.com )

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