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Con l’integrazione della tecnologia LED, l’illuminazione non è più una caratteristica puramente funzionale ma si è trasformata in un elemento ad alto valore aggiunto. Questa tecnologia ha permesso ai produttori di differenziare I loro prodotti e aggiungere ulteriori funzionalità “intelligenti” Il mercato dell’illuminazione in campo automotive Alessandro Nobile EO LIGHTING - GIUGNO/LUGLIO 2022 XIV Lighting cato nel 2021. Il mercato asiatico è dominato dai produttori giapponesi, con Koito e Stanley che insieme detengono una quota del 44%. In Europa, l’industria dell’illuminazione per il settore automotive vede protagoniste le aziende locali: la divisione Lighting di Marelli , Hella , Valeo e ZKW . Nel mercato nordamericano (stimato in 6 miliardi di dollari nel 2021) la quota più importante è detenuta da Koito, seguita dalla francese Valeo. Di queste cinque aziende, due (Marelli e Hella) sono foca- lizzate sulle applicazioni di fascia alta, mentre le restanti tre sono più orientate verso le auto del segmento medio. Un mercato dinamico Il settore dell’illuminazione per automotive è un mercato in evoluzione, come testimoniano le numerose operazioni di M&A. Due esempi sono l’acquisizione di Hella da parte di Fau- recia (che hanno dato vita a Forvia) e di ams OSRAM Automo- tive Lighting Solutions da parte di Plastic Omnium (AMLS). L’illuminazione è ora integrata in altre parti del veicolo. Nel momento in cui l’illuminazione diventa sempre più oriz- zontale, nuovi elementi come la griglia o il logo sono ora illuminati. L’illuminazione è evoluta da applicazione base funzionale a tecnologia da poter essere utilizzata per sup- portare la personalizzazione, la comunicazione e i sistemi di assistenza alla guida. La digitalizzazione delle luci frontali si sta diffondendo ra- pidamente, con l’uso di fari a matrice di LED che supporta- no la funzionalità ADB (Adaptive Driving Beam). Un tempo appannaggio delle auto di lusso, l’ADB si sta diffondendo anche alle vetture dei segmenti B e C e si prevede che nel 2027 saranno in circolazione circa 30 milioni di auto dotate di fari con fascio di luce adattivo. Il mercato dell’illuminazione in campo automotive è desti- nato, secondo gli ultimi dati forniti da YoleDéveloppement , a raggiungere quota 42,2 miliardi di dollari nel 2027. Con un tasso di incremento su base annua del 4,9% nel periodo compreso tra il 2021 e il 2027. La quota detenuta dalle tecno- logie a stato solido, che rappresentava (in valore) il 93% del totale mercato lo scorso anno, arriverà al 99% nel 2027. I top player Dallo studio condotto da Yole emerge che i protagonisti del settore sono cinque: Koito , Marelli , Valeo , Hella (ora For- via ) e Stanley , che rappresentavano il 66% del totale mer- I cinque maggiori produttori detengono il 66% del mercato dell’illuminazione per automotive

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