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POWER EMI ELETTRONICA OGGI 503 - GIUGNO/LUGLIO 2022 38 Di solito, gli ingegneri progettisti che lavorano su applica- zioni a basse interferenze elettromagnetiche (EMI) si tro- vano di fronte a due sfide principali: la necessità di ridurre le EMI dei loro progetti e, al tempo stesso, di ridurre le dimensioni della soluzione. Il filtraggio passivo front-end per mitigare le EMI condotte generate dall’alimentatore switching garantisce la conformità alle normative in ma- teria di EMI condotte; tuttavia, questo metodo può entra- re in contrasto con la necessità di una maggiore densità di potenza nei progetti a EMI ridotte, in particolare tenendo conto degli effetti negativi causati da una maggiore velo- cità di commutazione sulla firma complessiva delle EMI. Questi filtri passivi sono tendenzialmente ingombranti andando ad occupare fino al 30% del volume totale della Come ridurre le EMI e le dimensioni degli alimentatori con un filtro EMI attivo integrato Orlando Murray Applications engineer, Buck Switching Regulators Texas Instruments Tim Hegarty Applications engineer, Buck Switching Regulators Texas Instruments La tecnologia di filtraggio attivo delle EMI (AEF, Active EMI Filtering) costituisce un approccio relativamente nuovo al filtraggio delle EMI e permette di attenuare le EMI consentendo inoltre agli ingegneri di ridurre sensibilmente le dimensioni e i costi del filtro passivo, oltre a migliorare le prestazioni EMI soluzione di alimentazione. Pertanto, per i progettisti di sistemi rimane una priorità ridurre al minimo il volume del filtro EMI aumentando al tempo stesso la densità di potenza. La tecnologia di filtraggio attivo delle EMI (AEF, Active EMI Filtering ) costituisce un approccio relativamente nuovo al filtraggio delle EMI e permette di attenuare le EMI con- sentendo inoltre agli ingegneri di ridurre sensibilmente le dimensioni e i costi del filtro passivo, oltre a migliorare le prestazioni EMI. Per illustrare i vantaggi chiave offerti dall’AEF in termini di prestazioni EMI e riduzione degli ingombri, questo articolo tecnico esamina i risultati di un progetto per controller buck sincrono automotive con funzionalità AEF integrata. Filtraggio EMI Il filtraggio passivo riduce le emissioni condotte di un circuito elettronico di potenza mediante l’utilizzo di in- duttori e condensatori in modo da creare un disallinea- mento dell’impedenza sul percorso della corrente EMI. Al contrario, il filtraggio attivo rileva la tensione sul bus di

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