EO_503

ELETTRONICA OGGI 503 - GIUGNO/LUGLIO 2022 33 ANALOG AUTOMOTIVE ideali per telecamere anteriori di fascia alta, con risoluzione da 4 quelle in posizione anteriore richiedono la risoluzione video più di crociera adattivo, il rilevamento degli oggetti, il riconoscime collisioni. Il sistema LVDS utilizza una larghezza di banda elevata automotive richiede l’uso di cavi schermati. I collegamenti minicoassiali. Per gli OEM del settore automobilistico, il ragg innumerevoli cicli di flessione rendono problematica la posa di passare attraverso le cerniere delle porte per montare le teleca per il rilevamento dei passeggeri, oppure sul retro dei sedili ante dei connettori coassiali rende improponibile la connettività de bassa. Il C 2 B consente una soluzione tecnica all’avanguardia Un'opzione alternativa è utilizzare una tecnologia specificame campo automotive. Car Camera Bus (C 2 B) è una tecnologia di prestazioni indistinguibili dalle interfacce LVDS. Il C 2 B consente d a basso costo, eliminando la necessità di costosi connettori coa Tabella 1. Tecnologie a Confronto Caratteristica/Tecnologia NTSC C 2 B LVDS Backchannel ad Alta Velocità ✘ ✓ ✓ Risoluzione HD ✘ ✓ ✓ Cablaggio “Low Cost” ✓ ✓ ✘ Il C 2 B rappresenta una soluzione elegante per l'industria autom telecamere HD a un costo di sistema sostenibile per il mercato sistemi di telecamere su tutte le auto e consente l'implementaz di tutte le componenti del traffico. Per maggiori informazioni s analog.com/ADV7992 , analog.com/ADV7382 , o analog.com/AD Riferimenti [1] “Sensing and Computing for AD AS Vehicle 2020.” Yole Dével pio, 1.920 x 720) dev’essere ingrandito. Il ridimensiona- mento comporta l’interpolazione o la creazione di nuovi pixel per riempire lo spazio disponibile. Questo processo di interpolazione causa molti artefatti visivi tra cui, ad esempio, le frastagliature sulle linee diagonali. I consu- matori sono ormai abituati alle prestazioni HD delle fo- tocamere dei propri smartphone e la qualità d’immagine in SD non è più considerata accettabile. Anche se le tele- camere SD forniscono una soluzione a basso costo, molti OEM stanno pianificando di renderle obsolete su tutti i modelli di automobile entro il 2025, a causa della EMC/I (BCI) e delle prestazioni video limitate. Il collegamento LVDS rappresenta una scelta costosa I collegamenti “Low Voltage Digital Signaling” (LVDS) forniscono una soluzione ad alte prestazioni, anche se costosa, per le telecamere HD automotive. L’LVDS è uno schema di trasmissione seriale digitale e trasporta ac- curatamente il segnale video dalla telecamera all’unità elettronica di controllo (ECU). Le soluzioni LVDS sono ide- ali per telecamere anteriori di fascia alta, con risoluzione da 4 a 8 megapixel. Tra le telecamere automotive, quelle in posizione anteriore richiedono la risoluzione video più alta, per supportare il controllo della velocità di crociera adattivo, il rilevamento degli oggetti, il riconoscimento dei segnali stradali e la prevenzione delle collisioni. Il si- stema LVDS utilizza una larghezza di banda elevata e per superare i test EMC ed EMI del settore automotive richie- de l’uso di cavi schermati. I collegamenti LVDS utilizzano tipicamente cavi coassiali e minicoassiali. Per gli OEM del settore automobilistico, il raggio di curvatura (limitato) e la robustezza a innumerevoli cicli di flessione rendono problematica la posa di questi cavi; ad esempio, quando vengono fatti passare attraverso le cerniere delle porte per montare le telecamere sugli specchietti o nel soffitto del veicolo per il rilevamento dei passeggeri, oppure sul retro dei sedili anteriori per le videoconferenze. Il costo proibitivo dei connettori coassiali rende improponibile la connettività delle telecamere HD su veicoli di fascia me- dio-bassa. Il C 2 B consente una soluzione tecnica all’avanguardia Un’opzione alternativa è utilizzare una tecnologia speci- ficamente progettata per affrontare queste sfide in cam- po automotive. Car Camera Bus (C 2 B) è una tecnologia di collegamento telecamera HD per auto con prestazioni in- distinguibili dalle interfacce LVDS. Il C 2 B consente di ot- tenere prestazioni HD su un cablaggio UTP a basso costo, eliminando la necessità di costosi connettori coassiali. Per il cablaggio, C 2 B può utilizzare connettori a blocchet- to, consentendo costi molto bassi. Inol re, per ridurre gli o eri durante la trans zione dalle telecamere SD alle HD, gli OEM automotive possono implementare l’interfaccia video C 2 B su cablaggi UTP preesistenti. Codifica video ottimizzata, segnaletica differenziale e filtraggio inter- no assicurano che il C 2 B fornisca le prestazioni EMC più robuste sull’infrastruttura UTP, inclusa la conformità ai test BCI da 200 mA. Un backchannel ad alta velocità sul- la stessa coppia intrecciata perm tte all’ECU il controllo rem to della te ecamera C 2 B. Il backcha nel co sente ai produttori di ottimizzare le prestazioni della telecamera in base alle condizioni di illuminazione, un netto miglio- ramento rispetto alle telecamere NTSC. Il minor costo di sistema del C 2 B consente agli OEM del settore automotive di equipaggiare con telecamere HD anche i veicoli di fa- scia medio-bassa. Il C 2 B rappresenta una soluzione elegante per l’industria automobilistica, che offre le prestazioni migliori delle telecamere HD a un costo di sistema sostenibile per il mercato di massa. Il C 2 B offre l’opportunità di in st alla- r e sistemi di telecamere su tutte le auto e consen te l’im- plementazione di sistemi a sicurezza critica, a beneficio di tutte le componenti del traffico. Per maggiori infor- mazioni ulla tecnologia C 2 B, visitate analog.com/C2B , analog.com/ADV7992 , analog.com/ADV7382 , o analog. com/ADV7383 . Tecnologie a Confronto RIFERIMENTI: [1] “ Sensing and Computing for ADAS Vehicle 2020 . ” Yole Développement, 2020. [2] “ UN Regulation on Automated Lane Keeping Systems Is Milestone for Safe Introduction of Automated Vehicles in Traffic. ” UNECE, Giugno 2020. [3] “ 2020 Assisted Driving Tests: What’s New for 2020? ” Euro NCAP, 2020. [4] Andrew Edgecliffe-Johnson, Peggy Hollinger, Joe Rennison, e Robert Smith. “ Will the Coronavirus Trigger a Corporate Debt Crisis? ” Financial Times, Marzo 2020. [5] Pandey, Anchal. “ US NTSB Recommends Driver Monitoring. ” PathPartner, Luglio 2020.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz