EO_503
ELETTRONICA OGGI 503 - GIUGNO/LUGLIO 2022 32 ANALOG AUTOMOTIVE ti UN sui sistemi automatici di mantenimento della cor- sia[2] (Automated Lane Keeping System, ALKS), entrati in vigore nel mese di gennaio 2021 e già adottati da 60 Paesi nel mondo. Per mantenere il veicolo nella propria corsia di guida, l’ALKS utilizza l’automazione di Livello 3 (gra- do di autonomia che richiede al conducente di essere in grado di riprendere la guida quando è necessario). Anche il DSM è un requisito essenziale del sistema di valutazio- ne della guida assistita Euro NCAP 2020.[3] La sfida per il settore è quella di poter offrire le prestazioni richieste senza aggiungere costi significativi. Durante le manovre di parcheggio, i sistemi di telecame- re SVM forniscono una visuale intorno al veicolo a 360°. Nel movimento a bassa velocità questi sistemi contri- buiscono a ridurre il rischio di incidenti, in particolare in presenza di pedoni e persone non vedenti. Nei Paesi asiatici, dove strade congestionate e spazi ridotti ren- dono il parcheggio particolarmente difficile, si preve- de che l’SVM equipaggerà fino al 70% dei veicoli. Quello dell’SVM è un ottimo esempio di applicazione per teleca- mere, che salva vite umane e crea un’esperienza di guida di prim’ordine; rappresenta anche un interessante caso di studio per analizzare il rapporto costo/prestazioni dei sistemi di telecamere per auto. Per creare la vista pano- ramica dell’area circostante, ogni sistema SVM utilizza quattro telecamere. Sovente i dispositivi HD utilizzano cavi coassiali che sono costosi, pesanti e difficili da far passare attraverso spazi ristretti. Le SVM che utilizza- no questo tipo di cablaggi richiedono connettori coassiali altrettanto costosi, che per gli OEM del settore automo- tive comportano una spesa ulteriore di svariati milioni di dollari. L’industria si trova di fronte a un dilemma si- gnificativo: dal punto di vista dei costi qual è l’interfaccia video per telecamere ottimale? Mantenere una soluzione SD non è un’opzione Le telecamere a definizione standard (SD) sono state uti- lizzate per molti anni nella maggior parte dei progetti automotive. Per minimizzare i costi di sistema del modu- lo SVM, utilizzano un’infrastruttura di cavi e connettori low-cost. Tuttavia, in molti casi i sistemi di telecamere SD sono conformi soltanto allo standard “Bulk Current Injection” (BCI) a 100 mA, mentre la maggior parte degli OEM oggi richiede prestazioni BCI da 200 mA. Poiché le dimensioni dei display nell’abitacolo tendono ad aumen- tare, le prestazioni visive della soluzione SD vengono messe in discussione. Il video SD (720 x 480) è molto pic- colo e per adattarsi ai moderni display per auto (ad esem- Telecamera e connettori per C 2 B in una vettura
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