EO_503

ELETTRONICA OGGI 503 - GIUGNO/LUGLIO 2022 31 ANALOG AUTOMOTIVE Nell’ambito delle applicazioni dedicate alle telecamere per auto, la connettività rappresenta un incremento di costi significativo ma consente anche nuove funzioni, dedicate alla sicurezza e al comfort. Dal momento che il mercato si muove in base alle richieste dei consumato- ri e alle nuove normative di legge, le più recenti ricerche di mercato stimano che entro il 2024 ogni veicolo avrà in media quattro telecamere a bordo.[1] Le nuove appli- cazioni per il monitoraggio panoramico (Surround View Monitoring, SVM), il controllo dello stato del conducen- te (Driver Status Monitoring, DSM) e la registrazione di guida sono l’avanguardia di questo “boom tecnologico” della telecamera. Le telecamere SVM e retrovisive con- sentono un parcheggio più sicuro, le DSM sono utilizzate per monitorare postura e movimenti oculari, per rilevare e prevenire eventuali distrazioni del conducente, mentre le telecamere di registrazione vengono utilizzate per do- cumentare eventuali incidenti. Le telecamere DSM e di registrazione sono state rese obbligatorie dai regolamen- Car Camera Bus (C 2 B): connettività a elevato rapporto costo-efficienza per telecamere automotive Paul Slattery Strategic Marketing Manager Analog Devices Nell’intento di creare un’esperienza di guida più sicura e confortevole, la tecnologia sta trasformando l’industria automobilistica. La connettività delle telecamere automotive, con la previsione di unamedia di quattro dispositivi per veicolo entro il 2024, rappresenta una tecnologia chiave fondamentale. Una sfida importante per il settore riguarda l’introduzione di ulteriori telecamere senza incrementare il costo del veicolo. Questo articolo prende in esame diverse interfacce per telecamere automotive, in termini di costi e performance. Propone una soluzione ottimizzata, che offre video dalle prestazioni eccellenti utilizzando un cablaggio a basso costo

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz