EO_503

TECH INSIGHT MINATURE SWITCH ELETTRONICA OGGI 503 - GIUGNO/LUGLIO 2022 20 di dollari entro il 2023, in netto aumento rispetto ai 776 milioni di dollari del 2018. La piattaforma di streaming Twitch ha notevolmente ampliato il pubblico degli eSport e i tornei sono stati trasmessi anche su reti come ESPN. Il 2020 ha segnato il lancio dei primi BTEC in eSport e, gradualmente, aumentano i corsi universitari sull’argomento. I giocatori moderni ambiscono a un intrattenimento basato non solo sull’esperienza dei progettisti ma sviluppato tenendo conto delle esigenze degli utenti finali. C’è sicuramente un effetto “a cascata” di una tecnologia collaudata e testata in un ambiente sportivo professionale che si fa strada verso i giocatori dilettanti in ambientedomestico. Secondo l’Ukie, ente rappresentativo dell’industria dei giochi del Regno Unito, le vendite hanno registrato un aumento senza precedenti: +30% su base annua nel 2020, con un andamento allineato all’annuncio di Boris Johnson del lockdown di marzo nel Regno Unito. Pertanto, c’è un’enorme richiesta di tecnologia in fase di sviluppo ma già a portata di mano dei professionisti degli eSport. Omron ha centinaia di suoi dipendenti che si considerano giocatori abituali, e sta avviandounampioprogramma per raccogliere dagli stessi giocatori feedback periodici per poter sviluppare prodotti che nel futuro risponderanno alle specifiche esigenze dei clienti. Requisiti degli switch dedicati agli eSport Per joystick, controller e mouse da gioco, gli switch interni devono offrire caratteristiche di lunga durata, prestazioni affidabili e un clic netto per confermare l’operazione. Negli eSport, questi dispositivi di interfaccia Fig. 1 – Controller joystick con switch tattile B3SE e microinterruttore D2LS Omron utente diventano fondamentali per le prestazioni. Un malfunzionamento durante una partita è praticamente una garanzia di sconfitta. Anche un semplice degrado delle prestazioni può influire sul risultato. Questi switch sono utilizzati in modo eccezionalmente intensivo e sono soggetti a migliaia o decine di migliaia di pressioni durante una partita. Per questo motivo, i giocatori di solito richiedono switch con una durata di servizio pari a milioni di attuazioni e insistono sulla possibilità di sostituire i componenti prima dei tornei principali. I dispositivi d’interfaccia utente come joystick, mouse e controller prevedono due tipi principali di switch (Fig.1). Innanzitutto, gli switch tattili azionati direttamente dal giocatore, che forniscono normalmente un feedback tramite clic. Un’applicazione tipica potrebbe essere il pulsante laterale di unmouse o il pulsante di un controller. Dove questi non sono utilizzabili, i progettisti sfruttano dei microswitch che possono essere innestati tramite un meccanismo che consente loro, ad esempio, di essere azionati dal case del mouse. Ciò significa che non solo lo switch ma anche il meccanismo di leva e il suo fissaggio al componente e alla custodia sono fondamentali. Controller e mouse richiedono switch tattili con prestazioni e caratteristiche di durata eccezionali (Fig.2). Per quanto riguarda questi componenti, Omron offre una vasta gamma di soluzioni, tra cui le versioni B3F-4000 (profilo da 4,3 mm), B3SL (profilo da 3,4 mm) e il nuovo e ultrasottile B3SE (profilo da 2,0 mm). Nonostante le sue dimensioni ultracompatte, il B3SE garantisce almeno 5 milioni di operazioni (Fig. 3) I microinterruttori Omron come il D2FC offrono una Fig. 2 – Mouse con microinterruttore D2FC Omron

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz