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Il ruolo fondamentale degli switch nel miliardario settore degli eSport Norman U Technical Product Manager – Switches & Connectors OMRON Electronic Components Europe B.V. Gli eSport - o giochi di competizione – rappresentano oggi un’industria da miliardi di dollari e favoriscono l’innalzamento del livello del gaming su PC e console. Ciò che è poco noto, tuttavia, è l’importanza dei componenti elettronici per questa industria Le tattiche da esprimere in una frazione di secondo e le tecniche intelligenti alla base delle console dipendono dai piccoli switch all’interno dell’hardware di gioco, come joystick, controller e mouse. Per analogia, è corretto dire che l’attrezzatura del giocatore di eSport è fondamentale per le sue prestazioni quanto la racchetta del tennista al Grande Slam o le scarpe dei migliori calciatori. E come i tacchetti delle scarpe o le corde delle racchette, i componenti elettromeccanici all’interno dei dispositivi di gaming sono pressoché sconosciuti ma ugualmente influenti sul risultato. Questo articolo esplorerà brevemente la storia degli eSport ed esaminerà le caratteristiche alla base dei componenti elettromeccanici utilizzati in queste applicazioni eccezionalmente impegnative. Una breve storia sugli eSport Non sorprende che gli sviluppi negli eSport abbiano ricalcato il progresso tecnologico già registrato nei giochi di competizione. Abbiamo sicuramente fatto molta strada dal “Tennis for Two” degli anni 50, giocato con i joystick. Il 1972 coincide con il lancio della prima console da collegare al televisore, aprendo la strada all’intrattenimento digitale su larga scala. Nel 1980, William Salvador Heineman è il primo vincitore di una competizione nazionale di videogiochi, aggiudicandosi la finale del campionato Space Invaders di New York. Nel 1983, la U.S. National Video Team diventa la prima squadra professionistica al mondo. Connessioni Internet private e computer desktop hanno ulteriormente ampliato la comunità di gioco tanto che nel 2000 si sono tenuti i primi “World Cyber Games” in Corea del Sud. Nel tempo crescevano non solo i tornei ma anche gli incentivi finanziari. Con un montepremi di oltre un milione di dollari messo in palio, le “Championship Gaming Series” del 2007 si pensò fossero l’evento di eSport più ricco di tutti i tempi. Oggi, gli eSport rappresentano un’industria enorme. Secondo la British eSports Association sono sulla buona strada per raggiungere un fatturato di quasi 1,6 miliardi ELETTRONICA OGGI 503 - GIUGNO/LUGLIO 2022 19 TECH INSIGHT MINATURE SWITCH

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