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EO POWER - MAGGIO 2022 XXIII E-MOBILITY Nel veicolo e su cloud Per garantire la sicurezza dell’accumulo di energia e la sicurezza operativa del veicolo in ogni momento e in qualsiasi luogo, il sistema BMS all’interno del veicolo deve funzionare autonomamente, anche quando non è presente una connessione al cloud – il concetto chiave in questo contesto è l’intelligenza a bordo rete. Questo è l’unico modo per impostare la batteria su una condizione operativa sicura in qualsiasi momento e per prevenire una deriva termica. A tale scopo, occorre memorizzare ed elaborare i dati di misura all’interno del veicolo. Inoltre, tutti i dati sulla batteria possono essere inviati al cloud e utilizzati per l’analisi dei big data. Dalla valutazione e dal confronto di migliaia di batterie, è possibile comprendere meglio i processi in termini di capacità, invecchiamento e comportamento termico della batteria, e ciò consente un utilizzo realmente ottimale della batteria. Il discorso vale sia durante che successivamente al suo utilizzo nel veicolo elettrico. Lo stato di salute della batteria ne determina la fine della “prima vita” nel veicolo e la possibilità di avere successivamente una “seconda vita”, ad esempio come accumulo di energia per impianti fotovoltaici o eolici; in altri termini, se la batteria sarà riciclata o distrutta. I dati raccolti durante l’uso della batteria offrono quindi l’opportunità di utilizzare la batteria secondo un ulteriore modello di business. Rutronik supporta i propri clienti con vaste competenze e con i componenti più idonei di Infineon . Ciò fornisce tutte le funzioni di monitoraggio necessarie dal contatore Coulomb fino alla misura dell’impedenza in DC e in AC. Riciclo o riuso? Attualmente non ci sono approcci, infrastrutture e modelli di business che supportano completamente un riuso o il riciclo delle batterie su larga scala. Ciò può essere dovuto al fatto che al momento non esiste pressoché alcun mercato per queste applicazioni, perché i veicoli elettrici sono ancora troppo nuovi. Ma è facile prevedere che la situazione cambierà nel giro di pochi anni. E in considerazione della crescente domanda di materie prime per le batterie, promette di trasformarsi in un mercato molto interessante. Diversi soggetti sul mercato coprono solo alcune delle sette fasi principali della catena del valore della produzione di batterie: dall’estrazione della materia prima al suo raffinamento nei singoli componenti, alla pre-produzione, alla fabbricazione di componenti come l’elettrodo e la cella, fino alla produzione di moduli e assemblaggi da utilizzare nel veicolo. È presente solo un numeromoltoridottodiaziendeimpegnatenell’estrazione e nella raffinazione delle materie prime. Esse includono il produttore di batterie CATL, che copre quasi l’intera catena del valore fino alla produzione interna di pacchi batteria. Dall’altro lato, l’unico produttore di veicoli in una posizione simile è Tesla . Il riciclo elimina solo due fasi della catena del valore, vale a dire l’estrazione e la raffinazione della materia prima. E si tratta di un processo altamente complesso e ad alta intensità energetica. Ciò significa che ne vale la pena solo se lo stato di salute della batteria è ancora abbastanza buono. Pertanto, il riuso e il riciclo sono principalmente un modello di business per le aziende che dispongono di dati specifici relativi all’utilizzo della batteria nel veicolo. Chiunque non abbia questi dati può determinarne lo stato di salute con un buon sistema BMS, anche a posteriori, soprattutto se sono disponibili dati di confronto relativi a una batteria nuova. Tuttavia, ciò comporta un lavoro significativamente maggiore in quanto devono essere mantenuti diversi modelli di dati originali di produzione per consentire un confronto diretto.

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