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EO POWER - MAGGIO 2022 XX Power I piani strategici degli OEM sono in gran parte definiti. Molti vogliono completare il passaggio verso la mobilità elettrica tra il 2025 e il 2030, almeno in Europa. Accanto al motore elettrico vero e proprio, la batteria e il sistema di gestione della batteria (BMS) costituiscono i componenti cruciali del sistema. Le materie prime per le celle di batteria Bloomberg prevede che entro il 2040 saranno vendute in tutto il mondo oltre 50 milioni di auto elettriche e ibride plug-in, il che corrisponde a oltre il 50% di tutti i veicoli immatricolati, in base a uno scenario realistico. Tuttavia, sono presenti dei fattori limitanti. I principali tra questi riguardano la generazione dell’energia richiesta, l’infrastruttura di ricarica e le materie prime, in particolare per le celle di batteria. Sulla base della riduzione delle emissioni di CO 2 che l’UE ha fissato come obiettivo per il 2030, secondo i calcoli di McKinsey , la potenza di batteria richiesta passerà da 17 GWh nel 2018 a 312 GWh nel 2030. Pertanto, la domanda di cobalto aumenterà da 2 a 34 tonnellate, per il nichel Batterie per lamobilità elettrica: un elemento chiave per i modelli di business futuri Andreas Mangler Director strategic marketing and communication Rutronik La mobilità sta passando all’elettrico, e la tendenza è definitiva. Ma quale tecnologia di batteria emergerà come la più efficace? Che aspetto dovrebbero avere i sistemi di gestione delle batterie? Che cosa è previsto per il riciclo o il riuso delle batterie? E in che modo le decisioni su questi temi influenzeranno i modelli di business di coloro che operano sul mercato? si passerà da 6 a 112 tonnellate e per il litio da 2 a 38 tonnellate all’anno nello stesso periodo. Tuttavia, questi calcoli si basano sulle tecnologie di batterie attualmente utilizzate. Se dovessero rimanere all’avanguardia nei prossimi dieci anni, non ci sarebbero materie prime sufficienti per raggiungere gli obiettivi di riduzione della CO 2 . Questo aspetto è ancora più cruciale se consideriamo che non sono ancora presenti progetti completi, nessuna infrastruttura e alcun modello di business per il riuso o per il riciclo delle batterie. Chimica e geometria delle batterie La composizione chimica e la geometria di una cella di batteria sono i fattori chiave che ne determinano le proprietà. Attualmente, alcune case automobilistiche utilizzano batterie LFP (litio ferro fosfato), la maggior

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