EO_501

ELETTRONICA OGGI 501 - APRILE 2022 55 COMPONENTS CAPACITORS dell’aria indesiderata può persino rimanere intrappolata all’interno durante il processo di fabbricazione. Numerose analisi e studi empirici hanno portato alla conclusione che, in pratica, la penetrazione indesiderata dell’umidità dell’aria ha il maggiore impatto sulla durata di un condensatore a film. Questo fatto, insieme agli alti requisiti di durata nel settore automotive, richiede test di vita accelerati. Uno standard riconosciuto per i test di durata accelerati è il test Temperature-Humidity Bias (THB). Si tratta di un test di affidabilità volto ad accelerare il processo di invecchiamento dei condensatori e a misurare il mantenimento della capacità, del fattore di perdita e della resistenza di isolamento dei condensatori per determinati valori di temperatura,umiditàrelativaetensionenominale per un periodo di tempo definito (Tab. 1). In base al livello di prova, essi soddisfano diversi requisiti climatici, ad esempio inun’autoelettrica. Incorrispondenzadella classe IIIB, che corrisponde a un’elevata robustezza in condizioni di alta umidità, i condensatori devono superare il test a 85 °C (185 °F), con un’umidità relativa dell’85% e 1.000 ore di funzionamento con tensione nominale applicata senza riportare alcun danno. Un’opzione compatta che è il frutto di soluzioni personalizzate È estremamente difficile per i condensatori a film soddisfare i requisiti di spazio e peso imposti dagli sviluppatori automotive, poiché maggiore è la capacità del condensatore, più strati sono richiesti per l’avvolgimento. E il condensatore ovviamente diventa più grande e più pesante con ogni nuovo strato. Tuttavia, i fornitori stanno seguendo la tendenza verso la miniaturizzazione In qualità di condensatori di tipo THB di classe IIIB, i condensatori a film F340 di Vishay per la soppressione delle EMI sono in grado di sopportare 85 °C (185 °F) e un’umidità relativa dell’85%per 1.000 ore e sono impegnati a ridurre le dimensioni dei componenti per quanto consentito dalla fisica. Progetti speciali, generalmente su specifica del cliente, consentono inoltre l’utilizzo anche degli spazi più angusti in un veicolo. E solo perché i condensatori a film sono basati su una tecnologia datata e collaudata, non significa che non ci siano sviluppi. I fornitori ottimizzano costantemente i componenti, li adattano alle nuove esigenze e introducono sul mercato prodotti innovativi. Applicazioni con le auto, nelle auto... Nel campo della mobilità elettrica, uno dei principali ambiti applicativi dei condensatori a film è nel circuito intermediodelmotoredipropulsione.Nellacorrispondente elettronica di potenza, la loro funzione è quella di equalizzare il flusso di energia. Inutile dire che, in questo contesto, i condensatori del circuito intermedio sono di particolare importanza con la loro bassa autoinduttanza e la resistenza in serie equivalente (ESR) ridotta. Poiché il consumo di potenza dell’azionamento aumenta con la tensione, anche i valori elevati di tensione costituiscono, tra gli altri, un criterio di scelta importante. I modelli personalizzati soddisfano i requisiti di efficienza o forniscono i parametri necessari, come connessioni speciali (spinotti di collegamento e barre di distribuzione), valori specifici dei parametri elettrici e delle forme e dimensioni del package. Grazie alla loro maggiore compattezza, i blocchi vengono I condensatori DC-link offrono un’elevata capacità volumetrica ed eccellenti proprietà di correzione dei disturbi. I modelli MKP 4 di WIMA sono qualificati secondo lo standard AEC-Q2000

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz