EO_501
ELETTRONICA OGGI 501 - APRILE 2022 54 COMPONENTS CAPACITORS La rinascita dei condensatori a film Marcel Fritz Product Sales Manager – Capacitors Christian Kasper Technical Support Rutronik I condensatori a film si basano su una delle tecnologie di condensatori più datate e collaudate. Tuttavia, essendo più pesanti e più ingombranti di altri tipi di condensatori, sono stati a lungo considerati inadatti per le applicazioni automotive. Potrebbe quindi sorprendere il fatto che stiano vivendo una rinascita grazie agli elevati valori di corrente e di tensione richiesti dai veicoli elettrici e ibridi I condensatori a film sono caratterizzati da una varietà di vantaggi tecnologici. Oltre ai bassi fattori di perdita e alla loro idoneità al funzionamento con tensione sia alternata sia continua, essi supportano inoltre i massimi valori di corrente ad alta tensione, offrendo al contempo una capacità stabile in frequenza. I condensatori a film standard sono sufficienti per tensioni comprese tra 50 V e 2.500 V, come quelle degli attuali modelli di autovetture. Soddisfare le esigenze dello standard automotive AEC-Q200 è una prassi oramai consolidata. Inoltre, i condensatori a film soddisfano i severi requisiti di durata e prestazioni imposti nel settore automotive: se utilizzati correttamente, la loro durata è limitata solo dall’invecchiamento del materiale. La temperatura e l’umidità sono i principali responsabili di questo effetto negativo, ma anche la corrente e il conseguente auto- riscaldamento favoriscono l’invecchiamento. I più recenti sviluppi sono quindi finalizzati al miglioramento della stabilità dei componenti con la temperatura e l’umidità. Un altro obiettivo dei fornitori è focalizzato sull’ottimizzazione del rapporto capacità/tensione (CV) dei condensatori. Ulteriori sviluppi superano i problemi legati a calore e umidità Nei veicoli, il calore viene generato principalmente in prossimità delmotore di propulsione,ma anche la corrente che fluisce attraverso i componenti è responsabile dell’auto-riscaldamento. Le prime serie sono attualmente specificate per l’utilizzo in applicazioni automotive fino a 135 °C. Tuttavia, a queste temperature elevate, gli utenti dovrebbero assolutamente considerare il derating in tensione e una possibile riduzione della durata. L’elevata umidità durante il funzionamento può intaccare lo strato di metallizzazione vaporizzata sui condensatori a film. Se la tenuta dell’alloggiamento in plastica o del complesso non è sufficiente, in determinate circostanze l’umidità può penetrare nel condensatore. L’umidità Grade (I) – Robus tnes s under Humidity Test A : 40°C / 93%R.H., 21 Days Rated Voltage Test B: 85°C / 85%R.H., 168 Hours Rated Voltage Grade (II) – Robustness under High Humidity Test A : 40°C / 93%R.H., 56 Days Rated Voltage Test B: 85°C / 85%R.H., 500 Hours Rated Voltage Grade (III) – High Robustness under High Humidity Test A : 60°C / 93%R.H., 56 Days Rated Voltage Test B: 85°C / 85%R.H., 1.000 Hours Rated Voltage I condensatori THB devono soddisfare criteri di test ben definiti.
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