EO_501

ELETTRONICA OGGI 501 - APRILE 2022 42 TECH FOCUS E-MOBILITY Fig. 2 – Mercato mondiale dei veicoli elettrici (MDPI) Personalizzazione basata sulle preferenze: tutti gli occupanti usufruiscono di controlli personalizzati dei propri contenuti di informazione e intrattenimento. Interazione live multisensoriale: tutti gli occupanti interagiscono dal vivo con il veicolo e ricevono raccomandazioni proattive su servizi e funzioni. Autista virtuale: l’Intelligenza Artificiale cognitiva soddisfa i bisogni espliciti e non dichiarati di tutti gli occupanti, prevede ed esegue compiti complessi e non programmati. Questi livelli riflettono il potenziale della connettività di estendersi dai collegamenti di dati sempre più comuni tra gli individui e l’hardware dei loro veicoli, a future offerte di personalizzazione basata sulle preferenze e dialogo dal vivo, culminando con le auto che funzionano come autisti virtuali. L’attuale ricerca suggerisce che entroundecennio, poco meno della metà dei nuovi veicoli raggiungerà il terzo livello di connettività (Personalizzazione basata sulle preferenze), rappresentando un valore da 400 a 700 miliardi di dollari. La connettività nelle automobili è principalmente guidata dalla proliferazione di un software più centralizzato e di architetture di componenti elettrici ed elettronici. Questa tendenza guiderà l’espansione prevista del mercato della mobilità elettrica. Elettrificazione Sebbene i segnali siano in qualche modo contrastanti per la tecnologia autonoma, l’elettrificazione ha sicuramente guadagnato slancio. Questo sviluppo è stato innescato da due tendenze, l’inasprimento delle normative, ad esempio in Europa, e l’aumento della domanda da parte dei clienti. I veicoli elettrici rappresentano ancora solo una frazione del mercato complessivo dei veicoli leggeri. Il rapporto tra veicoli elettrici a batteria e veicoli elettrici ibridi è rimasto relativamente stabile da quasi 4 anni. Le proiezioni indicano che le case automobilistiche europee hanno venduto poco più di 2 milioni di unità di veicoli elettrici nel 2021. Sarebbe un forte aumento delle vendite di veicoli elettrici in meno di due anni ed equivalente alle vendite globali di veicoli elettrici nel 2018. Questo è un grande traguardo non solo per l’industria automobilistica ma anche per le industrie dell’indotto. Per alimentare due milioni di nuovi veicoli, l’Europa avrebbe bisogno dell’equivalente di alcune migliaia di fabbriche per la fornitura di batterie e di materie prime aggiuntive. Per soddisfare la domanda di ricarica, sarebberonecessarie circa 350.000 stazioni di ricarica pubbliche. Gli OEM si stanno quindi muovendo rapidamente per soddisfare la domanda dei clienti e stanno aumentando notevolmente i loro portafogli di veicoli elettrici a batteria. La sfida di rendere redditizi i veicoli elettrici rimane, ma gli OEM e i loro fornitori stanno lavorando duramente per affrontarla con successo. I progressi nella tecnologia delle batterie, le economie di scala nella produzione di veicoli elettrici, la progettazione di veicoli elettrici e la cooperazione tra gli OEM, possono aiutare a ridurre i costi, che attualmente sono ancora superiori e comparabili a quelli dei veicoli con motore a combustione interna. La batteria è di gran lunga la parte più preziosa di un’auto elettrica. Con l’aumento della domanda, gli attori della catena del valore devono aumentare la produzione sostenibile di batterie. Per tutti gli usi, dai veicoli elettrici alla generazione di energia di backup, per non parlare dei telefoni cellulari e di altri prodotti di consumo, si prevede che lo slancio attuale incentiverà notevolmente la domanda di batterie nei prossimi dieci anni. In figura 2 è illustrata una rappresentazione grafica dell’andamento del mercato mondiale dei veicoli elettrici. Mobilità condivisa Come nelle altre dimensioni della mobilità futura, ci sono aree divise anche all’interno della mobilità condivisa o intelligente. Senza dubbio, la mobilità, specialmente nelle città, deve diventare più intelligente e sostenibile. Le città devono combinare più modalità di trasporto, tra cui auto private, trasporto pubblico, taxi-robot, navette-

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz