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ELETTRONICA OGGI 501 - APRILE 2022 34 POWER BATTERIES mantenere la sua coppia e quindi potrebbe surriscaldarsi. In assenza di controllo, il surriscaldamento provocherà un fenomeno di deterioramento dell’isolamento in quanto per ogni 10 °C di aumento della temperatura la durata dell’isolamento si dimezza. Un deterioramento di questo tipo può dar luogo a perdite e corto circuiti, fino a provocare un guasto del motore. Se il motore di una moto elettrica si spegne in modo imprevisto durante la guida, il mezzo si arresterà bruscamente e ciò potrebbe causare un incidente. La tecnologia MTW contribuisce a migliorare la sicurezza complessiva delle moto elettriche, oltre ad assicurare una guida più confortevole. Un altro requisito essenziale è la capacità di ricaricare in modo rapido la batteria. La tecnologia Fast Flash Charging di TDK consente di ricaricare la batteria fino all’80% della sua capacità in 25 minuti. Oltre a ciò, TDK, grazie alla modularizzazione di celle multiple e all’integrazione verticale del sistema di gestione della batteria (BMS – Battery Management System), è in grado di offrire una soluzione completa e ottimizzata. I progressi nel settore dell’elettrificazione delle motociclette vengono seguiti con particolare attenzione in Paesi come Cina e India, dove la popolazione locale utilizza prevalentemente le due ruote per gli spostamenti quotidiani. In Cina, ad esempio, i veicoli elettrici a due ruote, comprese le biciclette elettriche, rappresentano una delle forme più diffuse di mobilità, con un parco circolante stimato in circa 200 milioni di unità. Anche se attualmente le motociclette elettriche in grado di viaggiare a velocità superiori a 50 km/h rappresentano una minoranza, la loro adozione è destinata ad accelerare in futuro. In India, ad esempio, è stato messo a punto un programma che prevede che a partire dal 2030 tutti i veicoli Fig. 4 – La tecnologia MTW (Multiple Taps Windings) di TDK (a sinistra); tanto maggiore è il numero di linguette, tanto minore sarà il calore complessivo generato (destra) che verranno venduti all’interno del Paese, due ruote incluse, dovranno essere elettrici. Gran Bretagna e Francia, dal canto loro, si sono posti l’obiettivo di cessare le vendite di veicoli con motore a combustione interna entro il 2040. Programmi di questo tipo sono una chiara dimostrazione del fatto che il passaggio dalle moto tradizionali a quelle elettriche è destinato a proseguire su scala mondiale. Affinché le moto elettriche possano sostituire quelle tradizionali con motore a combustione interna, sarà necessario disporre di batterie a ioni di litio più efficienti, più sicure ed economicamente convenienti. Le batterie a ioni di litiodi TDKpossonofornireunimportantecontributo in questo senso e in tempi brevi diventeranno una sorgente di potenza affidabile per le moto elettriche. Fig. 3 – Anche a temperature di -20 °C, le batterie a ioni di litio a sacchetto di TDK non evidenziano cadute di tensione significative e forniscono una capacità simile a quella disponibile a temperatura ambiente

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