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ELETTRONICA OGGI 501 - APRILE 2022 32 POWER BATTERIES Batterie ad alte prestazioni per far decollare il mercato delle moto elettriche Il fatto che le motociclette a benzina siano rispettose dell’ambiente è una “leggenda metropolitana” che deve essere sfatata. In questo articolo verranno esaminate le tendenze che faranno da volano alla crescita dell’industria motociclistica ed esaminate alcune delle problematiche che dovranno essere affrontate e risolte per consentire la diffusione su larga scala delle motociclette elettriche L’uso delle motociclette è in aumento in tutto il mondo. Nei grandi agglomerati urbani come nelle piccole cittadine è tutto uno sfrecciare di due ruote impiegate per la consegna di cibo da asporto. È senza dubbio plausibile che esse possano rivestire il ruolo di “ultimo miglio” dei servizi MaaS (Mobility-as-a-Service) che, in abbinamento a una piattaforma digitale, solitamente sotto forma di app, consentono alle persone di pianificare, prenotare e pagare molteplici tipologie di servizi di mobilità. L’idea di fondo è passare dall’utilizzo di un mezzo di trasporto di proprietà a un concetto di mobilità offerta appunto sotto forma di servizio. Quanto sono ecologiche le motociclette alimentate a benzina? Poiché motociclette e ciclomotori sono generalmente più efficienti in termini di consumo di carburante rispetto alle automobili, sembrerebbe logico ipotizzare che siano anche più sostenibili in termini di impatto ambientale. In effetti, numerose persone hanno venduto la propria auto e sono passate alle due ruote nella convinzione di avere operato una scelta più rispettosa per l’ambiente. In realtà si tratta di una convinzione errata in quanto le motociclette possono essere considerate alla stregua di pessime auto. Solo in tempi relativamente recenti gli standard ambientali sono stati applicati ai veicoli di categoria L come motocicli, ciclomotori, quad e mezzi a tre ruote. Tuttavia, dall’introduzione della normativa Euro 1, avvenuta nel Raymond Ye Sales leader Poweramp (parte di Amperex Technology e società del Gruppo TDK) 1999, le emissioni combinate di idrocarburi e ossidi di azoto (Nox) sono diminuite del 96,6%, mentre le emissioni di monossido di carbonio (CO) sono diminuite del 92,3%. Sorprende ancora di più che, la più recente versione dello standard Euro 5 , entrato in vigore a partire dal 1° gennaio 2021, di fatto equipara le emissioni di motocicli a quelle delle automobili Euro 6. Andamento del mercato mondiale delle moto elettriche: le previsioni Nel momento in cui aumenta la consapevolezza dei rischi legati ai cambiamenti climatici e i limiti relativi alle emissioni diventano via via più severi, gli OEMche operano nel settore delle due ruote sono attivamente impegnati a sostituire il tradizionalemotore a combustione interna (ICE

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