EO_500
TECH INSIGHT E-MOBILITY corrispondente incremento del numero di infrastrutture di ricarica. Al momento attuale il maggior numero di punti di ricarica si trova in Cina, dove l’80% delle installazioni è destinata alla ricarica rapida (Fig. 2). Inbase ai dati forniti da ResearchandMarkets , nel periodo compreso tra il 2020 il 2027 il mercato delle stazioni di ricarica per veicoli elettrici crescerà con un tasso del 31,8% su base annua in termini di volumi, mentre l’aumento in termini di valore sarà pari al 39,8%, fatto questo che indica un aumento dei prezzi nell’arco di tempo preso in considerazione. Protocolli e standard per la ricarica in DC Affinché sia possibile ricaricare i veicoli xEV utilizzando i punti di ricarica pubblici è necessaria una standardizzazione e l’uso di protocolli condivisi. Questi aspetti assumono una notevole importanza nelle aree geografiche dove i veicoli viaggiano da un Paese all’altro, come accade in Europa. A livello globale vi sono tre protocolli principali in vigore, che traggono origine da standard riconosciuti a livelli internazionale. CHAdeMO (Charge de Move) è stato introdotto nel 2010 in Giappone ed è supportato dalle principali aziende del Paese asiatico ( Nissan , Mitsubishi , Toyota , Hitachi , Honda ealtreancora)oltrechedanumerosi produttori europei. Basato su standard riconosciuti a livello internazionale come IEC6185 e IEC62196, CHAdeMO definisce un connettore specifico. Esso definisce anche i caricatori, attualmente caratterizzate da potenze fino a 400 kW/1.000 V: grazie a un accordo con China Electricity Council, si sta prendendo in considerazione l’ipotesi di realizzare caricatori con potenze fino a 900 kW. Introdotto dalle più importanti Case automobilistiche europee e statunitensi, tra cui VW , Audi , BMW , Daimler , Ford , GM e Volvo , il sistema CCS (Combined Charging System) è ora adottato anche da alcuni produttori asiatici. Fig. 1 – Previsioni di vendita (in termini di unità) dei veicoli xEV (Fonte: IHS, Omdia 2020) Fig. 2 – Punti di ricarica privati e accessibili pubblicamente suddivisi per Paese (Fonte: IEA 2020) ELETTRONICA OGGI 500 - MARZO 2022 23
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz