EO_498

EO LIGHTING - NOVEMBRE/DICEMBRE 2021 XVI Lighting Se si guarda direttamente un faro laser, esso non distrug- gerà la retina in quanto non si comporta come un classico raggio laser, ma il suo funzionamento differisce di molto. Questa tipologia di fari offre un’opzione sicura per l’illu- minazione stradale, sia dal punto di vista del guidatore che di chi guarda la luce. Come si può evincere dallo schema di figura 4, il funzionamento è il seguente: i diodi laser crea- no alcuni fasci separati di luce laser blu che colpiscono una serie di specchi. Tali luci vengono indirizzati su un prisma, fondendosi in un unico raggio. Gli specchi focalizzano il fascio concentrato attraverso una lente con Fosforo gial- lo che, appena eccitato, produce una luce bianca diffusa, molto più sicura per l’occhio umano. Il raggio bianco rim- balza all’indietro su un riflettore e poi in avanti, attraver- so una lente trasparente che proietta una luce potente e sicura sulla strada. Vantaggi A grandi linee, questi sono i vantaggi che comporta l’uti- lizzo della tecnologia laser con le applicazioni d’illumina- zione automobilistica: • risulta più efficiente dal punto di vista energetico dei LED, a parità di luce emessa (al momento più del 30%) • in termini di spazio riesce a dare più luce rispetto ad altri sistemi luminosi • la qualità della luce è eccezionale e molto chiara. L’illu- minazione è attiva fino a 600 metri e oltre • è ideale per un utilizzo con veicoli alimentati elettrica- mente • i laser risultano molto più piccoli dei LED e delle lampa- dine tradizionali e consentono la realizzazione di dispo- sitivi più compatti • essi sono più rispettosi dell’ambiente rispetto ad altre tecnologie • offrono senza dubbio prestazioni superiori Fig. 4 – Il fascio laser attraversa diversi stadi prima di diventare luce bianca per illuminare la carreggiata Svantaggi Esaminiamo anche alcuni svantaggi, specialmente quan- do il settore è all’inizio del proprio sviluppo e il sistema non è ancora sufficientemente diffuso nel mercato e tra l’utenza: • i costi dei diodi laser e della tecnologia in generale risul- tano ancora molto alti. Solo le auto di lusso, al momento, la implementano • allo stato attuale non sono precisi come i LED • l’assemblaggio laser comporta alte complessità circuitali e logistiche Il futuro del mercato dei fari laser La dimensione del mercato globale del sistema di fari la- ser per autoveicoli è in continua ascesa. Si ipotizza che esso raggiungerà i 75.200 milioni di dollari entro la fine di quell’anno (Fig. 5). Le previsioni studiano le dimensioni del mercato del sistema di illuminazione laser per auto- veicoli in base a diversi parametri nonché ai dati storici. Il rapporto studia anche il panorama della concorrenza del mercato globale, le sue tendenze, i canali di vendita e i di- stributori. I fari laser sono ancora una tecnologia nascente, di recen- te applicazione ma che promette traguardi molto solidi e duraturi. La tecnologia ricerca ogni giorno nuovi modi per utilizzarli in modo più efficace nel settore automobilisti- co. A ogni modo si sta cercando di migliorare ulteriormen- te le prestazioni dei laser. Per esempio, alcuni scienziati stanno sperimentando l’integrazione di minuscoli laser direttamente nei chip di silicio per aumentare la veloci- tà di elaborazione. Oppure ancora, da poco tempo è sta- to realizzato un laser caratterizzato da una frequenza di pulsazione ben 100 volte più alta rispetto a quella dei la- ser ultraveloci convenzionali. Si parla di impulsi larghi di circa 1 milionesimo di miliardesimo di secondo. Il laser è

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz