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EO LIGHTING - NOVEMBRE/DICEMBRE 2021 XIII VCSEL per un’unità di illuminazione in breve tempo. – Flessibilità progettuale: un circuito di trigger con componenti discreti offre maggiore flessibilità e può essere adattato a una varietà di requisiti di progetta- zione (ad es. correnti di picco, forme di impulso, tempi di salita regolabili). – Alimentazione: gli interruttori GaN-FET presentano in genere una resistenza (RDSon) inferiore rispetto ad analoghi dispositivi su silicio. Ciò consente al driver di gestire picchi di corrente più elevati, che possono aumentare l’efficienza dell’unità di illuminazione nel complesso. – Scalabilità dei parametri del driver: idealmente, l’e- lettronica del driver supporterà frequenze di modula- zione fino a 100 MHz o anche superiori. IC-Haus , ad esempio, offre il driver laser iC-HG a 6 ca- nali, che consente la commutazione del VCSEL senza impulsi spuri con correnti adeguatamente definite a frequenze CW (ad onda continua) fino a 200 MHz. I ca- nali possono essere messi in parallelo per un funziona- mento completo con 3A CW e un totale di 9 A di corrente impulsata. Gli ingressi TTL o LVDS consentono di atti- vare o disattivare facilmente il VCSEL o di selezionare diversi livelli di corrente; questi ultimi sono definiti dalle tensioni agli ingressi di comando. Il meccanismo di spegnimento termico integrato protegge l’iC-HG dai danni causati dal surriscaldamento. L’iC-HG30 supporta anche una frequenza operativa di 250 MHz e un funzio- namento in CW di 6 A in condizioni operative con 30 A di corrente impulsata. È inoltre temporizzato in conformità alla qualifica AEC-Q100. Un gran numero di applicazioni potenziali Una telecamera ToF nell’auto può aiutare a migliorare il comfort e la sicurezza di guida, ad esempio monitorando il conducente, il passeggero e gli oggetti sui sedili del passeggero. Può anche essere utilizzata per rilevare se il conducente è distratto o stanco prima che si verifichi un incidente. Il monitoraggio dello spazio interno consen- te inoltre di rilevare le posizioni della testa e del corpo, ad esempio per ottimizzare il controllo degli airbag. Può essere utilizzata anche per il controllo gestuale. All’e- sterno del veicolo, un’applicazione ToF è in grado di sup- portare la guida assistita e autonoma. Melexis ha sviluppato appositamente un kit dimo- strativo per luci a infrarossi in applicazioni ToF, per il monitoraggio degli interni dei veicoli. La scheda demo ha potenti capacità di elaborazione integrate per il ri- conoscimento dei gesti della mano e un’elevata risolu- zione di immagine per la classificazione degli oggetti. Ciò la rende adatta non solo al riconoscimento dei gesti e al monitoraggio del conducente, ma anche alla misu- ra scheletrica, al rilevamento di persone e ostacoli e al controllo del traffico. La scheda demo è dotata di un VCSEL della serie PV85Q di Lextar, che offre un’elevata efficienza e una banda spettrale stretta (pari a 1,8 nm). Le sue diverse opzio- ni di potenza ottica consentono l’identificazione di più oggetti, l’assistenza alla misura della profondità 3D e il rilevamento della presenza. Questo VCSEL include un fotodiodo per garantire la sicurezza degli occhi. Il sen- sore ottico di immagine ToF MLX75027 con risoluzione VGA (640 × 480) completamente integrato viene fornito con pixel DepthSense che misurano 10 μm × 10 μm. Ma i VCSEL non si limitano alle applicazioni ToF. Anche i sistemi di visione 2D e altre nuove applicazioni come la comunicazione ottica dei dati possono beneficiare della maggiore velocità di modulazione e intensità dei VCSEL. Fig. 6 – Un VCSEL con un fotodiodo integrato aiuta a garantire la sicurezza degli occhi
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