EO_498

I pericoli nell’aria possono provocare in breve tempo disastri. L’esigenza di sicurezza senza compromessi si applica anche in condizioni meteorologiche avverse: freddo estremo, neve, grandine e temporali. In particolare quest’ultima situazione rappresenta una grande sfida per i sistemi elettrici ed elettronici di bordo (avionica), sebbene gli aerei siano dotati di una struttura esterna completamente conduttiva che funziona come una gabbia di Faraday, il che significa che in linea di principio è disponibile un’adeguata protezione contro i fulmini. Giorno dopo giorno, gli aeroplani sono esposti a qualsiasi condizione ambientale possibile come urti, vibrazioni, radiazioni, impatti con volatili, campi elettromagnetici In un’era caratterizzata da tecnologie ultramoderne per il controllo del volo e la navigazione nell’aviazione civile e militare (navigazione satellitare, fly-by-wire e così via), garantire la sicurezza in volo ha la massima priorità, anche in presenza di fattori esterni avversi. I sistemi elettronici devono funzionare in modo affidabile e senza errori, indipendentemente da qualsiasi fattore interno ed esterno Prove di dispersione e di contatto per la manutenzione degli aeromobili Dirk Cordt Responsabile Marketing Gossen Metrawatt (radar, segnali radio/televisivi, radiazioni cosmiche), tempeste,grandine,umidità,pressioniestreme,differenze di temperatura e fulmini. I fulmini possono causare la distruzione e il malfunzionamento di apparecchiature e sistemi. La presenza di cariche elettrostatiche può dare luogo a interferenze con i sistemi di comunicazione e navigazione; le fluttuazioni e i gradienti di temperatura possono portare alla formazione di condensa, mentre la corrosione può produrre gravi danni, oltre a ridurre la conducibilità. Quando due superfici fanno attrito, gli elettroni si trasferiscono da una superficie all’altra. Durante il volo, la superficie di un aeroplano fa continuamente attrito con l’atmosfera. Ciò provoca l’accumulo di una carica statica all’interno della fusoliera. Gli elettroni in eccesso tendono ad accumularsi nei sottili bordi del velivolo come le estremità degli alettoni, dei timoni, degli elevatori, dei flap e così via. Se la carica nelle varie parti del velivolo non è uniforme, aumenta la probabilità che si producano scintille, le quali possono provocare un incendio. Anche le cariche statiche possono dare origine a interferenze nelle apparecchiature radio degli aerei. Per evitare ciò, gli aerei sono dotati dei cosiddetti dispersori. Questi forniscono agli elettroni in eccesso un mezzo per Pericolo a causa di un fulmine T&M AVIONIC TEST ELETTRONICA OGGI 498 - NOVEMBRE/DICEMBRE 2021 74

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