EO_498

ELETTRONICA OGGI 498 - NOVEMBRE/DICEMBRE 2021 49 TECH-FOCUS SMART HOME ligente è stato utilizzato per gestire sistemi ambientali come l’illuminazione e il riscaldamento. Attualmente, grazie allo sviluppo tecnologico e all’IoT, in una casa intelligente il servizio di monitoraggio monitora le attività dell’utente e l’ambiente interno della casa. Re- centemente, i servizi di casa intelligenti si stanno evol- vendo mediante l’utilizzo dell’intelligenza artificiale (IA). Un esempio di IA applicata alla smart home è l’assistente personale intelligente “Alexa” dotato di un sistema di ri- conoscimento vocale. Sviluppato da Amazon, può essere installato in una vasta gamma di prodotti. LG Electroni- cs ha adottato Alexa in tutta la sua linea di prodotti per smart home. Ad esempio, se un utente chiama “Alexa” installato in un frigorifero intelligente, oltre alla gestio- ne del frigorifero, l’utente può accedere a servizi come la ricerca di notizie, acquisti online e programmi di control- lo. Apple sta sviluppando un altoparlante dotato di IA che può fornire un supporto vocale per controllare i prodotti Home. Pertanto, i servizi smart home si stanno svilup- pando e proliferando adottando l’IoT e l’IA. In figura 1 vie- ne illustrata l’architettura di un sistema SPA (Smart home Personal Assistants). Seguendo la numerazione di figura 1, al punto 1 è presen- te l’interfaccia fra gli utenti e i dispositivi della SPA come Alexa di Amazon dotato di microfoni e di un interprete vocale che acquisisce ed elabora i comandi degli utenti che vengono inviati tramite il router di casa (Punto 2) al cloud SPA (Punto 3). Per impostazione predefinita, il provider SPA cercherà di trovare una funzione nativa (native skills – Punto 4) per elaborare la richiesta dell’utente nel cloud della SPA (Punto 5) e inviare una risposta al dispositivo della SPA. Quando non sono disponibili skills native, la richiesta viene inviata a skills di terze parti (Punto 6), in genere presenti in un host di servizi Web remoti controllati dal- lo sviluppatore della terza parte (ad es. un’app). Una volta elaborata la richiesta, l’applicazione di terze parti resti- tuisce le risposte al servizio cloud SPA che a volte richiede maggiori informazioni prima che la richiesta sia finaliz- zata. Se l’intento è quello di controllare altri dispositivi intelligenti, le informazioni pertinenti vengono inoltrate al rispettivo servizio cloud (Punto 7) da cui le istruzioni vengono trasmesse al dispositivo intelligente target (al punto 8). I fattori di interesse dell’utente Il modello di ricerca di fattori essenziali che possono in- fluenzare l’interesse di un utente per i servizi home in- telligenti comprende: Automazione, Controllabilità, In- terconnessione e Affidabilità. Automazione. L’automazione è un termine che si riferi- sce all’automazione di lavori domestici e attività dome- stiche come, ad esempio il controllo dell’illuminazione e dei sistemi di climatizzazione. Questo tipo di automa- zione consente agli utenti di avere sotto controllo ed effi- cienti gli impianti di casa dal punto di vista gestionale ed energetico. Inoltre, l’automazione consente di monitorare le persone anziane e i disabili per garantirne l’assistenza e un’adatta cura. L’accettazione dell’automazione da parte degli utenti nelle case intelligenti è aumentata di recente a causa della maggiore accessibilità e della maggiore sem- plicità gestionale grazie ad una più evoluta tecnologia. L’automazione può essere impiegata anche per ottimiz- zare la gestione della rete elettrica di alimentazione e per ridurre il consumo di energia. Controllabilità. La controllabilità è l’abilità di soddisfare qualsiasi necessità di un utente mediante il controllo dei sistemi domestici. Il controllo è un elemento critico nelle reti più complesse. Gli utenti controllano da remoto i sistemi domestici intelligenti accedendo a servizi su smartphone e computer. A causa del maggior numero di sensori e schermi mul- ti-touch, i dispositivi mobili sono diventati un’interfaccia utente necessaria nei sistemi Smart Home. Le interfacce utente sui dispositivi mobili sono la chiave per il controllo di un sistema domestico intelligente. Interconnessione. L’interconnessione è definita come la capacità di operare insieme in modo affidabile. Molti studi hanno rivelato l’importanza dell’interconnessio- Unesempiodi IAapplicata alla smart home è l’assistentepersonale intelligente “Alexa” dotato di un sistema di riconoscimento vocale

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz