EO_498
ELETTRONICA OGGI 498 - NOVEMBRE/DICEMBRE 2021 37 POWER WBG Attualmente i consumatori si affidano ai punti di ricarica in casa e in ufficio e a quelli forniti da negozi e centri commerciali. Le aziende dotate di grandi flotte di veicoli devono dotare la propria infrastruttura di parcheggi di punti di ricarica per garantire che i loro teamsiano sempre pronti a mettersi al volante. Mentre questo cambiamento dellamodalitàdi rifornimentosembraovvio, il suo impatto è enorme. Nel giro di alcuni anni verranno installati milioni di punti di ricarica in grado di erogare tra 3,6 kW e 22 kW, con soluzioni di ricarica rapida che raggiungeranno il picco di 150 kW. Non solo è necessario supportare l’alimentazione e la gestione di un carico in forte aumento, ma occorre anche assicurarsi che le soluzioni di ricarica installate svolgano la loro funzione sfruttando le tecnologie più recenti per ottenere i massimi livelli possibili di efficienza e di fattore di potenza unitario (PF). Gli stadi di correzione del fattore di potenza (PFC) sono stati una dotazione standard delle apparecchiature elettriche da quando l’Unione Europea ha fissato i limiti per le correnti armoniche. Gli alimentatori con una potenza in ingresso pari o superiore a 75Wdevono essere conformi alla norma EN61000-3-2. Inoltre, la domanda di mercato sta determinando una pressione sul progetto termico e sul dissipatore del calore, con una tendenza generale a passare al raffreddamento Il passaggio dagli IGBT ai transistor SiC ottimizza l’efficienza del PFC Matthias Ortmann Chief Engineer, Application Support, Semiconductor Marketing, Toshiba Electronics Europe I continui sforzi compiuti a livello mondiale per ridurre le emissioni di anidride carbonica hanno determinato la crescita dell’interesse verso i veicoli elettrici (EV). Di conseguenza, aumenta anche la domanda di infrastrutture di rifornimento per ricaricarli passivoladdovepossibile.Ciòponepressionisuiprogettisti, che sono alla ricerca di approcci più efficienti per i loro progetti di convertitori di potenza. Fino a poco tempo fa, gli stadi PFC sono stati il dominio incontrastato degli IGBT su silicio, e hanno tratto beneficio dai valori elevati di VCES, dalla capacità di controllare la corrente e dalla robustezza di questi dispositivi. Tuttavia, l’introduzione di dispositivi di potenza ad ampio bandgap sta cambiando il modo in cui vengono realizzate le unità PFC. MOSFET al carburo di silicio per PFC Le tecnologie ad ampio bandgap, come il carburo di silicio (SiC), schiudono una serie di nuove possibilità per i progettisti di convertitori dipotenza.Rispettoai dispositivi IGBT esistenti, il SiC offre notevoli riduzioni delle perdite di accensione e di spegnimento, oltre a miglioramenti delle perdite di conduzione e dei diodi. Un’attenta analisi delle loro caratteristiche di commutazione mostra che i MOSFET al SiC si accendono completamente inmodo quasi immediato, mentre gli IGBT mostrano per contro una pendenza significativa. Questo si traduce in una notevole riduzione delle perdite E on .
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