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ELETTRONICA OGGI 497 - OTTOBRE 2021 64 NEWS PRODUCTS & SOLUTIONS NUOVO MODULO AUTOMOTIVE A DOPPIA USCITA u-blox sta introducendo una serie di moduli di posizionamento di livello automotive che possono operare a temperature fino a 105 °C. I moduli NEO-M9L e il chip M9140-KA-DR sono costruiti sulla piattaforma u-blox M9 GNSS e utilizzano tecniche di dead reckoning (navigazione stimata) per fornire dati di posizione accurati anche quando i segnali satellitari sono deteriorati o non disponibili. I moduli u-blox NEO-M9L-20A e NEO-M9L-01A, così come il chip M9140-KA-DR, sono progettati appositamente per soluzioni automotive di prima dotazione. Le applicazioni comprendono infatti sistemi di navigazione integrati come infotainment di bordo (IVI) e unità di controllo telematico integrate (TCU) e V2X. I moduli integrano unità IMU a 6 assi di nuova generazione che forniscono output di dati RAW a 100 Hz. L’output del sistema di dead reckoning combina in modo intelligente la correzione GNSS con i dati IMU per fornire un output di posizionamento più accurato. Il ricevitore supporta anche il wake-on-motion, che abilita funzionalità intelligenti come la protezione antifurto e design per il risparmio energetico. FOTOACCOPPIATORE PER RELÈ ISOLATI A STATO SOLIDO Toshiba Electronics Europe ha presentato un nuovo fotoaccoppia- tore a uscita fotovoltaica (accoppiatore fotovoltaico) alloggiato in un package SO6L che misura 3,84 x 10 x 2,1 mm. Questo compo- nente, siglato TLP3910, è adatto per il pilotaggio di gate MOSFET ad alta tensione utilizzati per sviluppare una funzione di relè allo stato solido (SSR) galvanicamente isolato. Un accoppiatore fotovoltaico, come il nuovo TLP3910, è un fotorelè che contiene gli elementi ottici ma non il MOSFET con funzioni di commutazione ad alta corrente. l nuovo TLP3910 presenta una tensione minima a circuito aperto (VOC) di 14 V, il doppio di quella dell’accoppiatore TLP3906 e, di conseguenza, il pilotaggio del gate di un MOSFET di potenza ad alta tensione richiede un solo dispositivo. Ciò riduce il numero di com- ponenti, migliorando così l’affidabilità e riducendo lo spazio su PCB e i costi per la distinta base. TLP3910 è il primo ac- coppiatore fotovoltaico di Toshiba che presenta una tensione di isolamento mi- nima (BVS) di 5000 Vrms. TOOLBOX DI SVILUPPO PER UNA VASTA GAMMA DI PROCESSORI EMBEDDED Dalla collaborazione tra Green Hills Software e MathWorks è nato MULTI Toolbox for Embedded Coder, una soluzione che permette ai progettisti di sviluppare e implementare in modo semplice ed efficiente i propri modelli Simulink eMATLAB su una vasta gamma di processori embedded. Il pacchetto MULTI Toolbox for Embedded Coder collega Simulink e MATLAB direttamente sul desktop, utilizzando l’ambiente di sviluppo integrato (IDE) MULTI che comprende e controlla i processori embedded interessati. Dal desktop, gli utenti possono sviluppare modelli Simulink e MATLAB e generare codice sorgente C/C++. MULTI compila, collega ed esegue i codici binari ottimizzati sul processore di interesse o sul simulatore embedded incorporato nell’ambiente di sviluppo integrato. MULTI fornisce i risultati a Simulink con tecnica PIL (Processor-In-the-Loop). In termini di sicurezza funzionale, MULTI e la relativa toolchain C/ C++ sono certificati ai massimi livelli e standard di sicurezza, in particolare per i settori automotive (ISO 26262 ASIL D), industriale (IEC 61508 SIL 3) e ferroviario (EN 50128 SIL 4) ECU DI RILEVAMENTO HANDS-OFF PER SISTEMI DI GUIDA AUTONOMA Alps Alpine ha sviluppato un’unità ECU per il rilevamento hands-off per i sistemi di guida autonoma, distinguendo tra le variazioni nella presa del conducente sul volante. La produzione in volumi è inizia- ta nella primavera del 2021 e il piano è di espandere gradualmente la distribuzione a diversi modelli di veicoli. L’azienda precisa inoltre che è già in corso lo sviluppo per i modelli di nuova generazione. L’ECU utilizza i dati ottenuti tramite un sensore capacitivo speciale, avvolto attorno al volante, per determinare se il conducente lo sta toccando e trasmette la valutazione a un sistema avanzato di assistenza alla guida (ADAS). Mentre però i sistemi di rilevamento hands-off esistenti sono caratterizzati da configurazioni monozona, con un singolo elettrodo, Alps Alpine ha sviluppato una configurazione multizona con quattro elettrodi. La suddivisione del volante e dei modelli di contatto in sezioni più piccole consente uno switching efficiente del sistema e una maggiore affidabilità della valutazione della presa sul volante.
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