EO_496

32 - ELETTRONICA OGGI 496 - SETTEMBRE 2021 ANALOG/MIXED SIGNAL ISOLATION lati e l’isolamento, è possibile aggiungere un isolatore digitale come l’ ISO7721-Q1 in serie con il transceiver CAN o utilizza- re un dispositivo CAN isolato e integrato, come l’ ISO1042-Q1 per risparmiare un po’ di spazio. La comunicazione dati è soltanto una parte della soluzio- ne. È necessario isolare anche l’alimentazione elettrica fra i due lati ed è possibile farlo utilizzando topologie flyback, fly-buck o push-pull. Per le ali- mentazioni elettriche localizza- te (ad esempio alimentazione per un transceiver CAN iso- lato), si può prendere in con- siderazione un driver trasfor- matore come il SN6501-Q1 , il SN6505A-Q1 o il SN6505B- Q1 , che possono essere utiliz- zati come trasformatore ester- no, raddrizzatore e regolatore a basso dropout per generare una semplice alimentazione elettrica isolata, come mostrato in figura 3. Le differenze principali fra SN6501-Q1 , SN6505A-Q1 e SN6505B-Q1 sono la corrente di uscita di ciascun driver, la presenza di uno spettro espanso per ridurre le emissioni e le diverse frequenze di commutazione. Queste opzioni permet- tono di scegliere il dispositivo giusto per soddisfare gli stan- dard di emissione e i requisiti di alimenta- zione elettrica per il proprio sistema. Benché queste soluzioni siano state ana- lizzate nel contesto dei veicoli HEB a 48 V, le specifiche di isolamento di queste famiglie di dispositivi e le più ampie op- zioni di package rendono queste famiglie adatte anche ai veicoli EV con tensioni di batteria più elevate. È possibile riutilizza- re le sezioni isolate dei sottosistemi HEV in progetti EV con piccole modifiche, che permettono di ottenere risparmi sia in ter- mini di progetto che di tempo di layout. Risorse supplementari Per saperne di più sui sistemi automotive a 48 V . Leggete queste note applicative: Isolamento dei sistemi CAN senza compromessi in termini di prestazioni o spazio . Come isolare segnale e potenza in sistemi CAN isolati . Leggete l’articolo tecnico Riduzione delle emissioni e aumento dell’immunità nei sistemi CAN isolati Scoprite come isolare i segnali di rete all’interno di veicoli con temperature ambiente d’esercizio fino a 150 °C leggen- do l’articolo tecnico Come risolvere le difficoltà di progettazione dell’isolamento ad alta temperatura con isolatori digitali AEC-Q100 Grado 0 . Consultate il Progetto di riferimento per alimentazione elettrica isolata basata su comparatore a 40 V . Fig. 2 – Schema a blocchi per BMS a 48 V Fig. 3 – Semplice circuito per un’alimentazione elettrica isolata con output regolato

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