EO_496
ANALOG/MIXED SIGNAL ISOLATION La norma VDA320 (Associazione dell’industria automobilisti- ca tedesca) per i componenti elettrici ed elettronici di veicoli a motore specifica un test di corrente di guasto (E48-20) in cui la tensione di prova è applicata attraverso la barriera 48 V/12 V e la corrente prevista fra i sistemi a 12 V e 48 V deve essere inferiore a 1 µA. La presenza di un isolatore garanti- sce che la corrente soddisfi la norma. Per la progettazione di si- stemi HEV a 48 V con di- spositivi di isolamento per interfacciarsi con il lato a 48 V esistono poche opzio- ni per la comunicazione fra il lato a 48 V e il lato a 12 V, a seconda degli standard di interfaccia. Per progetti che richiedo- no interfaccia SPI (Serial Peripheral Interface), Uni- versal Asynchronous Re- ceiver Transmitter (UART) o una comunicazione in- put/output generica (GPIO, general-purpose input/ output) fra i lati a 12 V ed a 48 V, è possibile utilizza- re isolatori digitali come l’ ISO7741-Q1 o l’ ISO7721- Q1 , a seconda del numero di canali di isolamento necessari. Se si utilizza la comunicazione I 2 C per risparmiare il numero di tracce di segnale, i dispositivi I 2 C isolati come l’ ISO1540-Q1 (dati bidirezionali, clock bidirezionale) o l’ ISO1541-Q1 (dati bidirezionali, clock unidirezionale) sarebbero adatti allo sco- po. Se si rende necessaria la comunicazione CAN tra i due Fig. 1 – Sottosistema motorino d’avviamento/generatore in un HEV a 48 V
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