EO_495

78 - ELETTRONICA OGGI 495 - GIUGNO/LUGLIO 2021 COMPONENTS MLCC (o flexisafe). Gli elettrodi all’interno del componente vengono accorciati e i controelettrodi sullo strato su- periore diventano elettrodi flottanti senza connessione conduttiva alla terminazione. Nel caso di un taglio nel- la zona di collegamento della ceramica, non è possibi- le stabilire un collegamento elettrico con il controelet- trodo. Pertanto, un taglio non porta ad un cortocircuito del condensatore, ma provoca invece una variazione del valore della capacità. Questo valore rimane co- munque limitato a causa della ridotta superficie attiva. Design a modalità aperta: Serie WP La serie WP è progettata in modo tale che gli elettrodi interni siano accorciati e incorporati nel componente. In caso di rottura, nella zona a rischio sono collegati solo elettrodi allo stesso potenziale, riducendo così al minimo la probabilità di un corto circuito. Ma poiché l’area attiva è ridotta, la capacità disponibile è relativa- mente limitata. MLCC a terminazione morbida con maggiore resistenza alla flessione: Serie PJ Per quelle applicazioni che richiedono una sicurez- za ancora più severa e dove il rischio è maggiore, gli MLCC a terminazione morbida della serie PJ garanti- scono una resistenza alla flessione fino a 5 mm. Il termine “terminazione morbida” è generalmente as- sociato a una forza di flessione equivalente a 5 mm. SEMCO, invece, distingue due serie diverse, cioè la se- rie PN (3 mm) e la serie PJ (5 mm). I condensatori MLCC della serie PJ devono superare le prove termiche e meccaniche estreme previste da VW 80808. Oltre a una migliore resilienza meccanica e alla possi- bilità di essere utilizzata in applicazioni ad alto rischio, la serie PJ ha anche altri vantaggi rispetto alla serie PN. Per i valori di piccola e media capacità, ulteriori strati dello stesso potenziale sono posizionati in alto e in basso. Questo riduce il rischio di corto circuito e fornisce una migliore stabilità meccanica per l’intera struttura del componente. Tendenza del mercato automobilistico La mobilità del futuro è elettrificata, autonoma, con- divisa, connessa e aggiornata su base regolare. Ciò richiede un numero molto elevato di condensatori ad alte prestazioni. Per soddisfare tutte queste applicazio- ni è necessario, in particolare, ricorrere a un numero sempre maggiore di centraline elettroniche (ECU). Le Case automobilistiche devono quindi posizionare un numero crescente di componenti nello stesso spazio del veicolo. Di conseguenza, la tendenza dominante nell’industria automobilistica è la richiesta di con- densatori di piccole dimensioni con valori di capaci- tà elevati. Ciò richiede uno specifico know-how nella tecnica di produzione, compresa la produzione di una polvere ceramica fine necessaria per questo tipo di condensatori. Samsung è uno dei pochi produttori sul mercato in grado di eseguire questa tecnica. Pertanto, Samsung raccomanda la miniaturizzazione dei condensatori, non solo per risolvere i problemi di spazio, ma anche perché condensatori di ridotte di- mensioni si adattano perfettamente alla struttura di terminazione flessibile. Il conseguimento di una strut- tura a strato più sottile risulta più semplice utilizzando polvere di ceramica fine. MLCC con design a modalità aperta: Serie WP MLCC a terminazione morbida, Serie PJ Per approfondire: Ulteriori informazioni sui condensatori MLCC di Samsung: https://www.samsungsem.com/global/pro- duc t / pa s s i ve - componen t /ml cc . do ?u tm_ source=ogg i &u tm_med i um=banner&u tm_ campaign=202103&utm_content=mlcc Un video introduttivo sui condensatori MLCC è disponibile a questo indirizzo: https://www.youtube.com/ watch?v=NGIVmIotKTo

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz