EO_495

67 - ELETTRONICA OGGI 495 - GIUGNO/LUGLIO 2021 COMM WI-FI 6 Le console di gioco in streaming senza interruzioni I file di gioco hanno dimensioni più grandi che mai (100 GB per titolo non sono una rarità), il che significa che i gio- catori che non dispongono di velocità di download eleva- te possono essere costretti ad aspettare lunghi periodi di tempo prima di poter iniziare a giocare. Con il Wi-Fi 6 non c’è più attesa per lo streaming di gioco. Inoltre, se qualcu- no nella stanza accanto inizia a trasmettere in streaming un video con risoluzione 4k, la vostra esperienza di gioco non ne sarà impattata. Il cloud gaming come dovrebbe essere I giochi ospitati su cloud permettono di giocare su richie- sta, poiché non è necessario scaricare gli aggiornamenti o i contenuti più recenti. Ma quando tutto ciò che è associa- to al gioco, inclusi i dati salvati, viene fornito e gestito da un server remoto, è necessaria una connessione Internet costante che stia al passo con i contenuti. Wi-Fi 6 fornisce una connessione affidabile, ottimizzata e costante, in modo da potersi godere giochi che, in passato, non sareste stati in grado di far girare sulla vostra console locale, TV, telefo- no cellulare, tablet o computer. Funzionalità Wi-Fi 6 che offrono le massime prestazioni di gioco Quindi, in che modo esattamente il Wi-Fi 6 trasforma l’e- sperienza di gioco? Sfruttando un elenco piuttosto lungo di miglioramenti che rendono il Wi-Fi 6 un grande passo avanti per la connettività WLAN. Ecco alcune delle funzio- nalità che portano il gioco al livello successivo: Una velocità effettiva più elevata con la modulazione 1024-QA M Le reti Wi-Fi (e altri formati di trasmissione dati wireless, incluse le radio AM e i telefoni cellulari), utilizzano una tec- nica, chiamata Quadrature Amplitude Modulation (QAM), per immagazzinare più informazioni in un dato segnale. Il Wi-Fi 6 si avvale dello schema 1024-QAM, che trasmette a 10 bit per simbolo. Si tratta di un aumento del 25% della velocità effettiva dei dati rispetto alla versione precedente del Wi-Fi (che utilizza la modulazione 256-QAM) e del tipo di trasmissione ad alta velocità necessaria per lo strea- ming video 4K e AV/VR. Accesso simultaneo con modulazione OFDMA Un altro modo in cui il Wi-Fi 6 migliora l’esperienza di gioco è nello sfruttare tecniche avanzate per migliorare l’utilizzo della rete e per minimizzare la latenza. Il Wi-Fi 6 fornisce l’accesso in rete utilizzando lo schema OFDMA (Orthogo- nal Frequency-Division Multiple Access) che consente a più utenti, con esigenze di banda diverse, di utilizzare con- temporaneamente il canale. In questo modo, tutti possono godere di un servizio più veloce ed efficiente. Meno tempi di attesa con la modulazione MU-MIMO Un’altra funzionalità è fornita da un formato di comuni- cazione chiamato MU-MIMO (Multiuser, Multiple-Input Multiple Output), che opera insieme alla modulazione OFDMA per estendere la capacità, migliorare la coper- tura e aumentare le prestazioni in ambienti ad altissima densità. Con gli schemi OFDMA e MU-MIMO che ope- rano in tandem, ogni punto di accesso è in grado tra- smettere contemporaneamente a un numero maggiore di client simultanei, quindi si hanno tempi di attesa infe- riori per ogni dispositivo ricevente e la qualità della con- nessione aumenta, anche se sono presenti più utenti. Maggiore capacità di rete con il beamforming Il Wi-Fi 6 utilizza una tecnica di trasmissione, chiamata beamforming, per creare una connessione più veloce e affidabile. Il beamforming in trasmissione consente di otte- nere velocità dati più elevate in un determinato intervallo, con una conseguente maggiore capacità di rete. Di conse- guenza, un singolo gateway WLAN è in grado di gestire più dispositivi contemporaneamente e i dispositivi di gioco non tolgono prestazioni ad altri dispositivi che si connetto- no al gateway. Il beamforming in trasmissione fa già parte della tecnologia Wi-Fi, ma il Wi-Fi 6 incrementa il numero di flussi di dati in beamforming da quattro a otto e di con- seguenza aumenta sostanzialmente la portata e la velocità effettiva della rete. Maggiore durata della batteria con lo schema TWT per una bassa potenza di standby Utilizzando un meccanismo di pianificazione efficiente dal punto di vista energetico, noto come TWT (Target Wake Time), un punto di accesso Wi-Fi 6 può pianificare il tempo di riattivazione per ogni client, in base ai requisiti dei sin- goli dispositivi e all’attività di traffico prevista. Per i dispo- sitivi di gioco alimentati a batteria, l’utilizzo dello schema TWT e di altre funzioni di risparmio energetico consente ai giocatori di giocare a lungo tra una ricarica della batteria e l’altra. Certificazione del settore per l’interoperabilità globale Uno dei tratti distintivi del Wi-Fi è che offre un’esperien- za utente uniforme, ovunque. Questo perché sfrutta un funzionamento standardizzato, supportato da programmi di certificazione completi creati dalla Wi-Fi Alliance, l’or- ganizzazione di settore ampiamente supportata dedica- ta all’interoperabilità Wi-Fi. Con lo standard 802.11ax, la Wi-Fi Alliance ha, come al solito, istituito un programma di certificazione, chiamato Wi-Fi CERTIFIED 6. Qualsiasi di- spositivo di gioco che porta il logo Wi-Fi CERTIFIED 6 ha mostrato ottime prestazioni nei vari ambienti densamente popolati supportati dalla tecnologia Wi-Fi6. Combinando il tutto, il Wi-Fi 6 può consentire a dozzine di dispositivi client di comunicare contemporaneamente con un singolo punto di accesso, utilizzando la banda a 2.4 o a 5GHz. Tali punti di accesso possono, a loro volta, comunicare rapidamente con più client. Il risultato è un servizio migliore in un ambiente di rete affollato, con meno interruzioni di rete. Wi-Fi 6 è dunque una tecnologia fondamentale per i giochi e ora è il momento di iniziare a metterlo all’opera. Il time-to- market è un fattore importante in questo contesto, e nessu- no vuole arrivare più tardi del necessario nel soddisfare la domanda dei consumatori.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz