EO_495

POWER MOTOR CONTROL 50 - ELETTRONICA OGGI 495 - GIUGNO/LUGLIO 2021 che possono operare a frequenze comprese fra 1 Khz e 20 kHz. L’inserimento dei tempi di inattività viene gesti- to automaticamente all’interno del dispositivo, mentre i pin rimanenti servono per configurare il dispositivo e per attivarne o disattivarne il funzionamento. Tuttavia, questa semplice interfaccia di controllo lascia inutiliz- zata gran parte della capacità del TB905xFTG. L’interfaccia SPI seriale offre accesso a un’ampia gam- ma di opzioni di configurazione e di dati diagnostici, e consente inoltre di collegare più dispositivi in con- figurazione daisy-chain per azionare gruppi di moto- ri. È possibile impostare una soglia di sovracorrente, realizzata come controllo del limite di corrente di tipo chopper, tra 4,6 A e 6,5 A in modalità SMALL o 9,2 A e 13,0 A in modalità LARGE. Il driver del motore può anche essere completamente gestito tramite interfac- cia SPI (Fig. 3). Un oscillatore integrato a 16 MHz e un controllore PWM riduco- no il numero di segnali che la MCU deve fornire. Mentre è possibile utilizzare una singola uscita di clock della MCU come base temporale e nel caso di mancanza del segnale esterno per qualsiasi motivo, è possibile utilizzare l’oscillatore come al- ternativa con capacità ridotta. Con la presenza di correnti significative in tali applicazioni, il rispetto dei requisiti di compatibilità elettromagnetica (EMC) può rappresentare una sfida notevole. Per age- volare il processo di sviluppo, il TB905xFTG offre sette livelli di opzioni di controllo dello slew-rate, che vanno da 1,09 a 26,25 V/µs (Fig. 4). La bassa resistenza di on contribu- isce a minimizzare la generazione di calore. Qualsiasi calore generato viene facilmen- te dissipato grazie al package ottimizzato termicamente utilizzato per il TB9053FTG. Un dissipatore di calore integrato aggiuntivo consente di ottenere una bassa resistenza termica di appena 0,67 °C/W. Di con- seguenza, in alcuni progetti, il PCB è anche in grado di assicurare tutta la dissipazione di calore necessaria. Il package utilizzato per il TB9054FTG è un VQFN con fian- co bagnabile da 6×6 mm con passo da 0,5 mm, che ren- de questo dispositivo certificato AEC-Q100 adatto per l’ispezione ottica automatizzata (AOI). Una tecnologia longeva Mentre molte applicazioni motorizzate stanno passan- do ai BLDC, rimane una vasta gamma di sistemi auto- motive che continueranno ad avvalersi dei tradizionali motori DC a 12 V per ragioni di complessità progettua- le e di costi. Dispositivi come il TB905xFTG utilizzano tecnologie di processo avanzate, come il BiCD, per garantire un controllo dei motori altamente configurabile ed efficien- te. Essi soddisfano anche i severi requisiti di ispezione della qualità e della produzio- ne in campo automotive, consentendo al contempo nuovi approcci a livello di piat- taforma che mantengono le soluzioni MCU esistenti e il software certificato che viene da esse eseguito. Grazie alle loro ampie capacità diagnostiche, questi dispositivi si integrano bene anche nelle piattaforme au- tomotive intelligenti di oggi. Fig. 3 – L’utilizzo dell’interfaccia SPI riduce il numero di pin richiesti dalla MCU, grazie all’oscillatore interno e ai blocchi PWM Fig. 4 – Il TB905xFTG offre sette livelli diversi di controllo dello slew-rate, e ciò può aiutare a soddisfare i requisiti EMC

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