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XXVI Power POWER 25 - MAGGIO 2021 La tecnologia innovativa dei veicoli elettrici (EV) sta por- tando ad una rivisitazione delle abitudini di mobilità, ma la loro diffusione su larga scala sta incontrando nuovi ostacoli tecnologici. Le stazioni di ricarica ne sono un esempio chiave. La sfida per i prossimi cinque anni è costruire reti globali per garantire che i conducenti non debbano avere “ansia da autonomia” e possano eseguire un rapido “rifornimento” in qualsiasi stazione di ricarica lungo tutto il loro percorso. Le principali reti di ricarica si stanno diffondendo in tutta Europa, supportate e inte- grate in tutti i piani di ripresa economica. Un contatore di energia DC per l’armonizzazione dei costi nella ricarica rapida L’attuale infrastruttura di ricarica pubblica fornisce prin- cipalmente corrente alternata (AC). Ciò porta a lunghi tempi di ricarica, in media otto ore, a causa di una bassa capacità di potenza, di circa 44 kW. Per ridurre questo tempo di ricarica a pochi minuti, i produttori di carica- batterie convertono la corrente alternata in corrente continua (DC) all’esterno dell’auto, bypassando l’On-Bo- ard-Charger (OBC) e alimentando direttamente il pacco batterie del veicolo elettrico. Sebbene questo metodo au- menti la potenza di ricarica fino a 400 kW, questa fase di conversione genera perdite di potenza, che non dovreb- bero essere fatturate al proprietario del veicolo elettrico. Pertanto, un contatore elettrico viene posizionato dopo la fase di conversione per monitorare e fatturare l’esatta energia trasferita al veicolo elettrico, non la durata della carica. Per soddisfare questa importante esigenza, LEM propone il suo DC Billing Meter (DCBM). Questa nuova soluzione di contatore CC è smart, estremamente compatto e pie- namente conforme alle normative tedesche “Eichrecht”, che impongono la fatturazione in base a misurazioni pre- cise dell’energia. Gli standard vengono stabiliti non solo a livello europeo ma anche a livello internazionale. Il DCBM LEM è stato sviluppato per soddisfare le richieste del mercato in ter- mini di interoperabilità e sicurezza dei dati, per un re- trofit facile e veloce anche nel caso di stazioni di ricarica già installate e per misure di elevate Energie, fino a 600 A/1.000 V. Fatturazione intelligente e corretta nelle stazioni di ricarica rapida dei veicoli elettrici Il DCBM (DC Billing Meter) di LEM è stato sviluppato per soddisfare le richieste del mercato in termini di interoperabilità e sicurezza dei dati, per un retrofit facile e veloce anche nel caso di stazioni di ricarica già installate e per misure di elevate energie, fino a 600 A/1.000 V Alexis Rigaud, Clément Saudet, Sébastien Auray, Florent Balboni, Mathieu Béguin LEM LEM DCBM
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