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Power I ricercatori dell’ Aalto University , in Finlandia, hanno studiato gli effetti ambientali di un processo di riciclaggio idro-metallur- gico per le batterie delle auto elettriche tramite l’analisi basata sulla simulazione del ciclo di vita di questi prodotti. Per essere vantaggioso, infatti, è necessario dimostrare che il riciclaggio è più ecologico rispetto alla produzione di materie prime. Secondo lo studio, la carbon footprint della materia prima ot- tenuta dal processo di riciclaggio è del 38% inferiore a quella della materia prima vergine. I ricercatori sottolineano anche che è giunto il momento di svi- luppare metodi di riciclaggio alternativi per trovare le migliori opzioni possibili poiché la quantità di rifiuti delle batterie au- menterà notevolmente con la rapida crescita delle auto elet- triche. Migliorare il riciclaggio delle batterie con la simulazione Schlumberger e Microsoft hanno annunciato l’ampliamento della loro partnership strategica per accelerare le nuove tec- nologie per il settore energetico. La prima offerta, la Schlum- berger Enterprise Data Management Solution per OSDU Da- ta Platform, (un nuovo standard di settore), è già disponibile. Sfruttando le tecnologie AI, le aziende possono semplificare i propri dati per ottenere informazioni preziose e semplificare i flussi di lavoro. Le aziende energetiche possono beneficiare di una soluzione conforme a OSDU e della capacità di connettersi senza problemi all’ambiente E&P DELFI di Schlumberger. La soluzione Enterprise Data Management è pronta per l’imple- mentazione da parte dei clienti Microsoft Azure. Le società lavoreran- no insieme per porta- re i nuovi prodotti sul mercato, comprese le vendite, l’assisten- za e il supporto. Schlumberger e Microsoft ampliano la partnership I ricercatori stanno lavorando a sistemi di ricarica per auto elet- triche con potenze sempre più elevate in modo da poter ridurre i tempi necessari per questa operazione. I ricercatori dell’ Università Tecnica (TH) di Lubecca hanno sviluppato una tecnologia di ricarica rapida per auto elettri- che in grado di caricare completamente veicoli elettrici con un massimo di 1.000 kilowatt in pochi minuti (molto di- pende dal veico- lo). La particolarità di questa soluzio- ne consiste nella combinazione di una colonna di ri- carica elettronica e un sistema di accumulo dell’e- nergia che opera come buffer e al- leggerisce la rete elettrica. Questa soluzione potrebbe essere utilizzata anche come cuscinetto per gli impianti di produzione di elettricità da energie rinnovabili. Ricarica a 1.000 kW WiBotic ha annunciato di aver ricevuto l’approvazione del marchio CE per due dei suoi sistemi di ricarica wireless. I due sistemi WiBotic che hanno ricevuto il marchio CE sono il trasmettitore TR-301 con caricatore integrato OC-301 (fun- zionante a 300 Watt) e il trasmettitore TR-301 con caricatore integrato OC- 251 (funzionante a 250 Watt). Il modello TR-301 è un trasmettitore ad alta potenza molto spesso uti- lizzato per i droni più gran- di, robot mobili e veicoli marini. TR-301 supporta i caricabatterie di bordo OC-251 e OC-301, che si montano sul drone o sul robot per controllare la carica della batteria quando il veicolo atterra o attracca. I sistemi di WiBotic sono stati anche valutati e trovati conformi ai requisiti delle direttive della Commissione elettrotecnica in- ternazionale (IEC). Due marchi CE per i sistemi WiBotic per la ricarica wireless dei robot III POWER 25 - MAGGIO 2021

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