EO_494

57 - ELETTRONICA OGGI 494 - MAGGIO 2021 COMM WIRELESS dati massima di 54 Mbps utilizzando la codifica di tra- smissione CSMA/CA. La tecnica di modulazione uti- <=>8??" ) , 8 $ la massima capacità di volume di dati in trasmissione, vengono utilizzati quattro diversi layer fisici, tre dei ( l ! ' l & 8 Questi layer fisici coesistono durante lo scambio di frame di modo che il mittente possa utilizzare uno qualsiasi dei quattro layer, a condizione che siano supportati a ciascuna estremità del collegamento. Le quattro op- zioni di layer fisici definite nel- l <=>8??" A ' 33B ' , 7 /33 , 8 IEEE 802.11n : pubblicato nel 2009, lo scopo dello standard 802.11n è migliorare gli standard precedenti apportando modifi- che nello schema di codifica del segnale, utilizzando più antenne, passando al layer MAC per au- mentare il throughput. Con que- sto standard si raggiunge una ve- locità di trasmissione dati fino a 600 Mbps, ovvero 5 volte più ve- loce dello standard 802.11g nella banda a 2,4 GHz o a 5 GHz. Al fine di aumentare l’efficienza del lay- er MAC, sono stati introdotti due nuovi meccanismi nell’IEEE 802.11n, ossia, l’aggregazione dei frame e il riconoscimento dei blocchi di dati. IEEE 802.11e : questo standard wireless è stato im- plementato nel 2005 da una modifica dello standard 802.11a e dello standard 802.11b, producendo una serie di miglioramenti della qualità del servizio del flussi audio e video mediante la modifica del layer MAC. La 802.11e introduce un nuovo protocollo di ! ! 93, %9# 3 - , 0 ! ! A ' 34 %' * * - 0 9334 %93, * 08 IEEE 802.11p : IEEE 802.11p, pubblicato nel 2010, ha proposto un nuovo emendamento dello standard 802.11p per l’accesso wireless in ambiente veicola- re (WAVE). Lo standard 802.11p è stato sviluppato ! "" % 30 e introduce un miglioramento nello standard base 802.11 per supportare il sistema di trasporto intelli- gente (ITS) per servizi ITS da veicolo a veicolo (V2V), veicolo a infrastruttura (V2I), veicolo a pedone (V2P). Il servizio ITS V2V è diventato uno dei più diffusi nell’industria automobilistica per consentire lo scam- bio di dati tra veicoli ad alta velocità in banda ITS a 5,9 GHz con licenza. Il ruolo chiave di questo servizio è di garantire la sicurezza alle persone all’interno o all’esterno dei veicoli, e il coordinamento e migliora- mento del flusso di traffico. IEEE 802.11ac : questo standard è stato pubblicato nel 2014 per fornire un throughput molto elevato fino a 1.000 Gbps nella banda a 5 GHz. Questo elevato ren- dimento si ottiene estendendo il concetto di interfac- cia aerea migliorando lo standard 802.11n. I fattori "* , ! (fino a 160 MHz), fino a otto flussi spaziali MIMO ri- spetto ai 4 QAM dell’802.11n, MIMO multi-utente in downlink (fino a quattro client) e modulazione ad alta densità utilizzando 256 QAM rispetto ai 64 QAM dello standard 802.11n. In questo articolo abbiamo concluso che lo standard @4 -''' <=>8?? C , # link e il layer fisico per le comunicazioni a radio fre- quenza nella banda a 2,4 GHz con velocità di trasmis- sioni dati massima di 2 Mbps. Le limitate prestazio- ni dello standard 802.11 ha prodotto la necessità di ulteriori sviluppi sotto forma di estensioni dell’IEEE 802.11 nelle tecniche di modulazione, larghezza di banda del canale e banda di frequenze. Gli sviluppi degli standard IEEE 802.11 hanno migliorato la comu- nicazione wireless nella misura in cui è migliorata la portata, la riduzione delle interferenze e la massima velocità di trasmissione dati. Lo standard 802.11p è stato sviluppato per le comunicazioni dedicate a corto raggio (DSRC) e introduce un miglioramento nello standard base 802.11 per supportare il sistema di trasporto intelligente (ITS)

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