EO_493

XXIX MEDICAL 21 - APRILE 2021 DIGITAL HEALTH sanitaria durante la pandemia, si aspettano di farlo mag- giormente nel post Covid-19, rispetto a quanto non lo facessero prima. Questi canali di comunicazione giocheranno inoltre un ruolo importante nell’abilitare altre soluzioni di e- health, destinate a cambiare la relazione tra prestatori di assistenza sanitaria e pazienti. Alcuni esempi includono sensori indossabili che hanno la capacità di allertare il paziente, e potenzialmente anche il suo assistente sani- tario, qualora ci fossero dei problemi. Ciò permette ai pazienti di rimanere tranquillamente a casa – a meno che non abbiano assolutamente bisogno di andare in ospedale – migliorando la qualità di vita delle persone con problemi di salute e riducendo la pressione sui letti d’ospedale e su altre strutture mediche. Robotica È comune vedere medici e infermieri affrettarsi nei cor- ridoi degli ospedali mentre gli assistenti robotici sono più rari, anche se la loro presenza sta aumentando. Spin- ti in parte dalla pandemia, i robot sono stati introdotti per alleviare la pressione sul personale umano e per mi- gliorarne la sicurezza. I pazienti con sospetto Covid-19 recatisi all’ospedale uni- versitario di Anversa, in Belgio, ad esempio, sono stati incontrati e inizialmente valutati da un robot Zorabots . Questo dispositivo li ha successivamente indirizzati al re- parto corretto, in base ai loro sintomi. All’ospedale Circolo in Italia, i pazienti Covid-19 hanno interagito con i loro medici tramite un touchscreen su un robot , il che ha contribuito a ridurre al minimo il nume- ro di contatti diretti necessario tra pazienti e personale, per arginare la diffusione dell’infezio- ne. I robot possono contribuire a miglio- rare la sicurezza del personale ospeda- liero anche in altri modi. Ad esempio, possono prendere il posto degli esseri umani nell’accedere a spazi potenzial- mente contaminati per disinfettarli. UVD Robots ha creato un veicolo ter- restre autonomo abilitato al Wi-Fi che utilizza una luce ultravioletta UV-C per ridurre la diffusione di batteri, virus e altri agenti patogeni. È stato verificato clinicamente e utilizzato ampiamente in diversi ospedali in tutto il mondo. Un altro uso ideale di robot nel settore dell’assistenza sanitaria è quello della consegna di cibo, forniture mediche e lenzuola. È chiaro che più i robot di- ventano sofisticati, più emergono possi- bilità di casi di utilizzo di questi ultimi. Il robot Moxi d i Diligent Robotics , ad esempio, ha un braccio estremamente agile che gli permette di svolgere azioni che prima erano di dominio esclusivo del perso- nale umano. Infine, quando pensiamo ai robot, pensiamo solitamente a macchine che si muovono sul terreno, ma non è sem- pre così: i droni sono di fatto robot volanti, e vengono utilizzati come supporto per operatori sanitari in tutto il mondo. In Ghana, ad esempio, i droni sono stati utilizza- ti per consegnare i campioni dei pazienti ai laboratori di analisi . E nelle province cinesi di Wuhan e Hebei, veicoli aerei senza equipaggio hanno trasportato carichi medici e commerciali nelle zone di quarantena Covid-19. Niente più ricerca di attrezzature Una quantità non trascurabile del tempo degli operatori sanitari viene impiegata per rintracciare pazienti, perso- nale e attrezzature. U n sondaggio di nursingtimes.net ha rilevato che gli infermieri impiegano quasi 40 ore al mese per cercare attrezzature. Ancor peggio, il sondag- gio ha anche scoperto che, una volta su sei, il personale non riesce a trovare ciò che sta cercando. Il tempo prezioso dei dipendenti potrebbe essere im- piegato molto meglio, ed è per questo che un numero crescente di ospedali sta ricorrendo all’aiuto della tec- nologia per tenere traccia di persone e attrezzature. Le etichette RFID permettono un monitoraggio automatico dell’inventario per garantire che i livelli delle scorte ven- gano ricostituiti prima che si esauriscano. Le persone e i beni mobili possono essere tracciati usando servizi di localizzazione indoor basati su Bluetooth. I beacon Blue- tooth standard forniscono una precisione a livello di Il robot Moxi (Diligent Robotics) ha un braccio estremamente agile che gli permette di svolgere azioni che prima riservati solo al personale umano

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz