EO_492

X LIGHTING 25 - MARZO 2021 Lighting Led Film Transparent: una rivoluzione per il digital signage Alessandro Nobile Nel corso del 2020 il settore retail e della grande distribuzione hanno subito un forte cambiamento e una spinta no- tevole verso un processo di rinnovamento. La digitalizzazione degli store, grazie in particolare al digital signage, ha ricoperto un ruolo fondamentale nella shopping experience, offrendo numerose opportunità di comunicazione e interazione con il cliente. Per rispondere a questa esigenza del mercato LG Electronics ha deciso di presentare una delle soluzioni più versatili e scenografiche della sua gamma di prodotti per il digital signage: LED Film Transparent (LAT14). LED Film Transparent rappresenta una vera e propria rivoluzione tecnologia per il settore del digital signage e in partico- lare per il retail. Si tratta, infatti, di una pellicola trasparente che può essere ap- plicata su qualunque superficie in vetro grazie al suo speciale materiale autoade- sivo e che, grazie ad un elevato grado di trasparenza (53%), può garantire una perfetta visibilità attraverso le superfici anche dopo la sua applicazione: una ca- ratteristica che la rende particolarmente adatta alle vetrine di store, centri com- merciali, aree espositive o showroom. Inoltre, si integra perfettamente con qualsiasi tipo di ambiente, grazie alla sua versatilità e al design davvero minimal e a basso impatto strutturale. La pellicola LED di LG, infatti, è in grado di piegarsi fino a raggiungere un raggio di curvatura di 2.000 R. Questo consente applicazioni su superfici concave e convesse e su vetri curvi o finestre, garantendo una superfi- cie uniforme. Inoltre, le dimensioni e la disposizione della pellicola possono esse- re personalizzate per adattarsi all’area di installazione. Può essere ampliata aggiungendo più pellicole in verticale o orizzontale, o tagliata in parallelo rendendo infinite le possibilità applicative. Una comunicazione efficace I LED luminosi integrati nella pellicola, con un pitch da 14 mm, e luminosità fino a 2.100 nit (cd/ m²) permettono la riproduzione di una straordinaria gamma di colori e di vivide forme in movimento (da loghi e pittogrammi fino a im- magini più complesse o a interi video) così da comunicare contenuti e informazioni in modo efficace e sorprendente. Quando i LED vengono spenti, la pellicola di LG è praticamente impercettibile, tanto da fondersi completamente con la superficie su cui è applicata. Inoltre, utilizzando la soluzione Control Manager, è possibile regolare e impostare la luminosità a seconda dell’ora del giorno e gestire i contenuti in tempo reale. LED Film Transparent è dotato della piattaforma webOS smart signage di LG che consente una navigazione intuitiva e il controllo semplificato di numerose funzioni. Grazie al supporto SCAP e alla compatibilità con HTML, CSS e Java- Script permette, inoltre, un notevole risparmio in termini di tempo e costi. LED Film Transparent di LG, grazie ad un pixel pitch da 14mm, luminosità 2100nit e grande versati- lità è ideale per offrire una comunicazione unica e d’effetto in ambito retail

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=