EO_492

58 - ELETTRONICA OGGI 492 - MARZO 2021 COMPONENTS AUTONOMOUS VEHICLES L a progressiva evoluzione dell’industria auto- mobilistica verso il concetto di veicoli semi o completamente autonomi comporta una di- versificazione via via più accentuata dei complessi e sensibili sistemi basati sull’elettronica utilizzati in questo settore. Per la società nel suo complesso, la crescente automazione dei veicoli contribuirà a ren- dere le strade più sicure, grazie alla riduzione del nu- mero di incidenti, nonché ad alleviare la congestione del traffico in maniera proattiva. Per garantire un funzionamento sicuro e affidabile, un veicolo autonomo richiede molteplici sottosistemi e sensori interconnessi ad alte prestazioni. L’ambien- te elettrico, partico- larmente impegnati- vo e rumoroso, tipico dei veicoli elettrici o ibridi, contribuisce a complicare ulterior- mente le potenziali problematiche tecni- che da affrontare. La possibilità che alcuni sistemi possano in- terrompere il funzio- namento di altri sistemi di vitale importanza a causa di fonti di disturbo interne, come ad esempio interfe- renze elettromagnetiche e transitori, o di fattori ester- ni, come le infrastrutture C2X (Car-to-X) presenti sulle strade, è senza dubbio rilevante. I sistemi ADAS (Advanced Driver Assistance System), che rappresentano gli elementi base per conferire doti di autonomia ai veicoli, nel momento in cui que- sti ultimi diverranno completamente autonomi opere- ranno in sinergia con applicazioni più complesse e sofisticate. Essi sono inoltre in grado di informare il Soluzioni avanzate di protezione circuitale per veicoli autonomi connessi In questo articolo verranno illustrate le architetture dei sistemi di rilevamento avanzati dei veicoli autonomi, oltre alle interfacce e i protocolli utilizzati per trasferire i dati tra i vari sotto-sistemi del veicolo. Inoltre verranno esaminate le fonti di interferenza e suggerite alcune tecniche per attenuare l’impatto che questi segnali indesiderati potrebbero avere sulla sicurezza di funzionamento del veicolo Mark Patrick Mouser Electronics Fig. 1 – I livelli di automazione di un veicolo definiti da SAE - Society of Automotive Engineers (Fonte: SAE)

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=