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POWER MOTOR CONTROL 49 - ELETTRONICA OGGI 492 - MARZO 2020 I circuiti integrati della serie TC78B0 sono stati pro- gettati per controllare la velocità di rotazione del mo- tore tramite la modifica del duty cycle della modu- lazione PWM. Questi dispositivi integrano il circuito di pilotaggio trifase a onda intera, il controllo PWM sinusoidale e prevedono numerose funzionalità di protezione come il rilevamento di sovra correnti e lo shutdown termico. TC78B015FTG opera con tensioni di alimentazione comprese tra 6 e 22 V, mentre il mod. TC78B015AF- TG richiede una tensione di alimentazione compresa tra 6 e 30 V. Entrambi i dispositi- vi supportano correnti di uscita fino a 3 A e dispositivi a effetto Hall, oltre a prevedere un’ampia gamma di funzionalità di protezione tra cui shutdown termico, rilevamento di so- vra correnti e del blocco motore (Fig. 3). ON Semiconductor propone invece il circuito di pilotagg io STK984-090A per motori BLDC tri-fase realizzato con MOSFET di potenza. La versione STK984-090A-E prevede un termi- store e un resistore di shunt integrati. Numerose anche in questo caso le funzio- nalità di protezione integrate, tra cui quel- le contro sovra temperature, sovra correnti, sovra tensioni e sotto tensioni. Come visibile in figura 4, è possibile progettare in modo ef- ficiente il circuito di pilotaggio di un motore BLDC con una ridotta occupazione di spazio sulla scheda PCB. Al fine di ridurre dimensioni e peso delle applicazioni di pilotaggio del motore, Texas Instruments ha introdotto sul mercato i cir- cuiti per il pilotaggio del gate della lin ea DRV832x . Questi driver sono basati su un’architettura per il pilotaggio “intelligente” del gate grazie alla quale è possibile eliminare un gran numero di componenti tradizionalmente richiesti. Essi consentono di impostare la corrente di control- lo in modo da ridurre le perdite di potenza e ottimiz- zare la compatibilità elettromagnetica. I driver sono disponibili con o senza regolatore buck oppure con tre amplificatori shunt di corrente integrati. Ciascu- na opzione è disponibile in versioni con interfaccia seriale per la diagnostica (Figg. 5 e 6). In definitiva i motori BLDC garantiscono numerosi vantaggi rispetto ai motori tradizionali. L’evoluzione nel campo dei magneti ha permesso di realizzare motori BLDC in grado di produrre la stessa poten- za dei motori con le spazzole con ingombri ridotti. Il controllo motore offre la possibilità di migliorare l’efficienza in fase di progetto. La comprensione delle esigenze del controllo per ciascuna tipologia di motore e della metodologia più appropriata per una determinata applicazione può contribuire a garantire una maggiore efficienza in qualsiasi contesto. I moderni microcontrollori con i circuiti per il pilotaggio del gate rappresentano la soluzione ideale che fornisce il livello di prestazioni e le risorse di elaborazione richieste per lo sviluppo di anelli di controllo di elevata efficienza. Il controllo motore è essenziale nei progetti indu- striali, soprattutto quando utilizzato in sistemi robo- tizzati e macchine a controllo numerico, oltre che in un’ampia gamma di azionamenti di precisione. Fig. 5 – Schema a blocchi di DRV8320H (Fonte: Texas Instruments) Fig. 6 – Architettura della pompa di carica di DRV832X (Fonte: Texas Instruments)
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