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POWER MOTOR CONTROL 48 - ELETTRONICA OGGI 492 - MARZO 2020 chiesta è possibile utilizzare vari accorgimenti, ad esempio riducendo il consumo di potenza comples- sivo e ottimizzando la gestione termica. La funzione principale all’interno di un motore è la commutazione, operazione che viene eseguita appli- cando una corrente attraverso gli avvolgimenti del motore esattamente in momenti prestabiliti. La com- mutazione è controllata da algoritmi che risiedono su un processore o un DSP (Digital Signal Proces- sor). Gli algoritmi per il controllo del motore sono generalmente molto sofisticati in quanto il loro com- pito è prendere le corrette decisioni riguardo alla commutazione in differenti condizioni di carico. Tra le caratteristiche che contribuiscono a sempli- ficare i progetti si possono segnale l’utilizzo di MO- SFET di potenza integrati e l’adozione di un’architet- tura di potenza a bassissimo consumo che preveda funzionalità di limitazione della corrente e modalità flessibili per la regolazione della corrente stessa. La disponibilità di funzioni di monitoraggio e di si- curezza, come ad esempio protezioni contro sovra tensioni, corto circuiti e temperature eccessive, uni- tamente alla diagnosi dei guasti, assicura il conse- guimento di prestazioni elevate. Il circuito di pilotaggio a ponte intero (full-bridge) MAX14871 si propone come una soluzione a bas- so consumo per tensioni comprese tra 4,5 e 36 V. Il progetto di questo driver, caratterizzato da consumi ridotti, non prevede la presenza di una pompa di ca- rica al fine di ridurre sia il numero di componenti esterni sia la corrente di alimentazione richiesta. Il controllo integrato della corrente richiede pochis- simi componenti esterni e prevede tre modalità di regolazione (Fig. 2). Vista la crescente necessità di diminuire i consumi di energia e garantire un funzio- namento silenzioso del motore, in svariate applica- zioni si fa ricorso ai motori senza spazzole (BLDC). Con l’obiettivo di migliorare l’efficienza, i controllori proposti da Toshiba sfruttano la tecnologia InPAC (Intelligent Phase Control, ovvero controllo intel- ligente della fase). Questa tecnologia confronta la relazione esistente tra la fase della corrente (infor- mazione relativa alla corrente) e la fase della ten- sione (segnale a effetto Hall) e fornisce un riscontro (feedback) al segnale di controllo della corrente del motore per regolare in maniera automatica la fase. Fig. 2 – Schema a blocchi e circuito applicativo del driver MAX14871 (Fonte: Maxim Integrated) Fig. 3 – Schema a blocchi di TC78B015FTG (Fonte: Toshiba) Fig. 4 – Schema applicativo del driver STK984-090A (Fonte: ON Semiconductor)

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