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29 - ELETTRONICA OGGI 492 - MARZO 2021 TECH INSIGHT E-MOBILITY duttore, soddisfa questi fattori. Il SiC è più efficiente e ha un ingombro inferiore rispetto ai semiconduttori convenzionali come il silicio. Attualmente, il carburo di silicio non si trova in nessuna auto elettrica su strada. Allo stato attuale, l’impiego di questo materiale semi- conduttore è ancora limitato ai laboratori di ricerca. Per portarlo dal laboratorio alla fabbrica, i promotori del progetto SiC hanno preso in considerazione sin dall’inizio tutte le condizioni della produzione indu- striale. Il design del modulo SiC è un esempio calzan- te: i ricercatori lo stanno basando sulla struttura del classico circuito stampato che l’industria ha a lungo favorito, e questo dovrebbe accelerarne il lancio. L’elettromobilità è una delle principali innovazioni che avverrà nei prossimi anni nei settori della mobilità, dell’energia e dell’automotive. Le questioni dell’elettro- mobilità sono la convergenza di diversi domini sociali, economici e scientifici, che devono tradursi in i quadri analitici per affrontare questo importante e dirompente cam- biamento nel settore della mo- bilità. Se il coordinamento tra i responsabili delle politiche e il nuovo ecosistema sarà almeno complementare, questo nuovo paradigma di mobilità emer- gerà sicuramente. A livello dell’UE, l’elettromobilità è un punto di svolta nelle relazioni tra gli OEM, gli attori dell’elet- tricità, gli Stati membri, le re- gioni e la commissione dell’UE. Le opzioni per risolvere il pro- blema in Europa creeranno una nuova serie di esperimen- ti e innovazioni in tutta Europa. Nel frattempo, è chiaro che saranno necessari più lavori di ricerca provenienti da di- verse scienze sociali e studi di ingegneria per contribuire alla definizione delle soluzioni tec- niche ottimali al minor costo. Se la maggior parte dell’elettricità può essere prodotta utilizzando fonti di energia rinnovabile (solare, eolica e così via), le riduzioni dei gas serra saranno sicuramente elevate Il carburo di silicio è un materiale alternativo promettente per l’industria dei semiconduttori nel settore dell’automotive e importanti aziende specializzate hanno stretto accordi di collaborazione: un esempio è la recente partnership tra Vitesco Technologies, l’area di business Powertrain di Continental e ROHM Semiconductor, una delle principali aziende operanti nel settore dei semiconduttori di potenza SiC. Vitesco Technologies farà uso di componenti SiC per incrementare ulteriormente l’efficienza della sua elettronica di potenza destinata ai veicoli elettrici
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