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27 - ELETTRONICA OGGI 492 - MARZO 2021 TECH INSIGHT E-MOBILITY L’elettromobilità è sicuramente una delle principali innovazioni che interesserà nei prossimi anni i settori della mobilità, dell’energia e dell’automotive Fulvio De Santis Elettromobilità e trasformazione energetica O ggigiorno l’elettromo- bilità sta diventando sempre più un’inno- vazione intersettoriale. L’elet- tromobilità è la convergenza delle innovazioni tecniche nelle tecnologie degli accu- mulatori di energia elettrica e dei relativi sistemi di ricarica, nell’elettronica dell’automotive, nell’Internet delle cose e infine nel nuovo modello di business sviluppato dai produttori di ap- parecchiature tradizionali e dai nuovi innovatori. Questo feno- meno in via di sviluppo è dav- vero una sfida per l’ecosistema fatto di case automobilistiche, industria elettrica ed elettronica, attori pubblici locali, nazionali e interna- zionali che si occupano di guidare la transizione verso l’energia pulita. In questo articolo esaminiamo le sfide della trasformazione energetica e delle più prometten- ti ricerche in ciascuna di queste dimensioni. Una sfida fondamentale L’elettromobilità è una sfida fondamentale per molti attori che si occupano della transizione energetica. Questo fenomeno è causato dalla convergenza di mol- teplici decisioni nei negoziati internazionali sui cam- biamenti climatici, sulla regolamentazione per la ridu- zione delle emissioni di CO 2 , sulle politiche pubbliche nazionali proattive per favorire la decarbonizzazione del trasporto personale su strada e, più in generale, sullo sviluppo dell’IoT. A livello europeo, anche l’elet- tromobilità è una sfida. Ad esempio, la proposta della Commissione europea per una direttiva sull’energia rinnovabile, con obiettivi per una quota minima an- nuale di combustibili per i trasporti basati su ferro, inclusa l’elettricità rinnovabile, è una prova del po- tenziale impatto dell’elettromobilità. Si presume che l’elettrificazione dei veicoli (dalla tecnologia ibrida ai veicoli completamente elettrici) si traduca in una ridu- zione delle emissioni di gas serra. Nel caso dei veicoli elettrici, queste riduzioni dipendono in modo critico dalla tecnologia utilizzata per produrre l’elettricità e dai componenti del veicolo stesso. Se la maggior parte dell’elettricità può essere prodotta utilizzando fonti di energia rinnovabile (solare, eolica e così via), le ridu- zioni dei gas serra saranno elevate, ma se le tecnologie dominanti sono basate su carbone e petrolio, la ridu- zione non avverrà. Un ulteriore vantaggio del veicolo elettrico è che dovrebbe portare a un miglioramento della qualità dell’aria nelle città (poiché gli impianti di generazione di elettricità si trovano tipicamente a una certa distanza) e dei livelli di rumore, nonostante i potenziali benefici delle auto elettriche non rappre- sentino un rimedio univoco alla mobilità individuale. Una spiegazione per la lenta graduale introduzione dei veicoli elettrici sono gli ostacoli che questa tec- nologia deve affrontare rispetto ai veicoli con motore a combustione interna. I due principali ostacoli alla massiccia diffusione delle soluzioni di elettromobilità sono il costo di acquisto e l’autonomia limitata (a cau-

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