EO_492
COVERSTORY 16 - ELETTRONICA OGGI 492 - MARZO 2021 vigionamento semplice, veloce e completo. L’a- zione proattiva della filiale italiana e i rapporti consolidati con i fornitori si sono dimostrati validi e affidabili anche nei mesi di lockdown nei quali l’eCommerce ha registrato picchi di domanda mensili estremamente importanti. Conrad Electronic è sinonimo di tecnologia ed elettronica offrendo una gamma ampia e pro- fonda con oltre 1 milioni di prodotti tecnolo- gici in pronta consegna. Il one-stop shopping operante in 16 Paesi europei, si conferma uno dei principali player della distribuzione di ma- teriale elettrico ed elettronico online anche in Italia. Se in Germania, dove risiede l’headquar- ter del gruppo, Conrad era già affermato da diversi anni, la crescita nel 2020 per l’Italia si è attestata al +40% sull’esercizio precedente. Secondo anno di forte espansione dunque per Conrad.it, che vede superare i 10 milioni di euro di vendite dopo soli sette anni di attività nel mercato B2B italiano. Un’ottima base per l’ulteriore sviluppo che il gruppo intende per- seguire a partire proprio da inizio 2021. Una nuova guida al timone di Conrad Italia A riprova delle ambizioni del gruppo per il prossimo futuro, è l’introduzione di Maria José Massaro come successore di Massimo Valtorta al timone della filiale italiana nel ruolo di Ma- naging Director a partire da marzo 2021. Mas- saro ha maturato la sua esperienza in ambienti multinazionali lavorando per alcune delle più grandi aziende e distributori del settore elet- tronico. Per quasi 18 anni ha lavorato per Far- nell in diversi dipartimenti e posizioni, l’ultima come Regional Sales Manager Italia. Grazie alla sua conoscenza del settore e del mercato, in combinazione con la proattività e professio- nalità del team italiano già consolidato, Conrad punta dunque dritto all’affermazione anche nel mercato industriale come focus principale an- che per l’Italia. Un’esperienza di acquisto “one-stop shop- ping” per fare Industria 4.0 Per stare al passo con un ambiente in rapida evoluzione e anticipare le nuove esigenze dei clienti industriali italiani, il requisito naturale e assolutamente essenziale, anche per la distri- buzione elettronica, è di investire nelle tecno- logie digitali più recenti e nell’analisi avanzata dei dati in grado di semplificare l’esperienza del cliente lungo l’intera filiera. In virtù del proprio impegno a proporsi come un singolo fornitore conveniente con un’ampia ed esauriente gamma di prodotti, Conrad sta dunque investendo fortemente nell’espansio- ne del mercato italiano. L’impegno include il miglioramento continuo degli algoritmi delle singole soluzioni offerte sul portale B2B e sulle piattaforme di eProcurement, che consentono ai clienti di ordinare in modo semplice, velo- ce ed affidabile prodotti disponibili attraverso Conrad, e assicurano che ogni aspetto dell’e- sperienza transazionale del cliente funzioni in modo il più possibile ottimale. La richiesta di quotazione online completa- mente integrata con l’ufficio acquisti è solo uno dei numerosi strumenti a disposizione dell’azienda cliente in fase di progettazione. La crescente adozione di sistemi automatici e le funzionalità in continua espansione, come ad esempio Conrad Marketplace, già realtà in Ger- mania, stanno introducendo cambiamenti im- ponenti nel modo in cui i clienti della distribu- zione tradizionale B2B sono serviti e le merci sono ordinate e consegnate. Analogamente, l’accesso a sistemi di acquisto intelligenti, come Smart Procure di Conrad, consente ai clienti di risparmiare tempo e de- naro accedendo al contempo a un catalogo elettronico, di prodotti e servizi, disponibile 24 ore al giorno, e fornisce loro livelli di flessibilità, indipendenza e semplificazione dei processi di approvvigionamento che semplicemente non erano disponibili in precedenza. Tali soluzioni offrono un sistema di acquisto intelligente che fornisce ai singoli utenti soluzioni di autentica- zione personalizzate, rispecchiando le diverse esigenze dell’ufficio acquisti, degli sviluppatori e dei tecnici della manutenzione e riparazione. Il prodotto lascia dunque il posto al servizio, che ora è il vero cuore pulsante e driver di ogni attività di Conrad. Conrad https://www.conrad.it Maria José Massaro
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=