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XII Power POWER 24 - GENNAIO/FEBBRAIO 2021 In un anno senza dubbio “anomalo” come il 2020 non c’è dubbio che l’innovazione abbia sicura- mente accelerato il passo. Un esempio lampante è lo sviluppo in tempi record non di uno, bensì di numerosi vaccini per contrastare la pandemia prodotta da COVID-19. Questa velocit à crescente nell’innovazione sta caratterizzando anche altri settori, sospinta dal cambiamento delle abitudini e dall’azzeramento di tutte le priorit à a causa del- la pandemia. Vicor ha di recente rese note le sue previsioni 2021 relative al settore della potenza, prendendo in considerazione quattro grandi aree tematiche: automotive, HPC (High-Performance Computing), aerospace & defense e robotica. Si tratta di esempi in cui le tendenze esistenti ac- celereranno in modo significativo e metteranno maggiore enfasi sull’uso e lo sviluppo di reti PDN (Power Delivery Network) efficienti, compatte e modulari. Automotive - Covid ha accelerato la migrazione verso i veicoli elettrici e i sistemi a 48 V (Nicolas Richard, Director of EMEA Automotive Business Development) Il trasporto è stato tra i settori più colpiti dalla pandemia globale. Sempre meno persone si spostano o percorro- no lunghe distanze. l’industria automobilistica ha così registrato un rapido calo delle vendite e le previsioni mo- strano che questo rallentamento si prolungher à fino a tutto il 2021. I produttori hanno risposto concentrandosi maggiormente sui segmenti in crescita, in particolare sui veicoli elettrici. Se da un lato è stato ridotto l’investimen- to nello sviluppo delle auto tradizionali, si sta investendo nello sviluppo dei veicoli elettrici concentrandosi sulla tecnologia che offre un maggior vantaggio competitivo. Sebbene ci siano meno pendolari, i dati dei sondaggi mo- strano che le persone si sentono molto più sicure usando la propria auto anziché i mezzi pubblici. Di conseguenza, riteniamo che ciò accelerer à la necessit à di veicoli elettri- ci economici, quindi la tendenza a sostituire i PDN a 12 V con PDN a 48 V accelerer à in modo significativo con la maggiore attenzione a investimenti più elevati nello svi- luppo di veicoli elettrici. Il 2021 vedr à la proliferazione dei sistemi di batterie da 48 V, in particolare negli ibridi leggeri, poiché sempre più produttori aggiungono sospensioni attive, ruote po- steriori sterzanti, e sistemi di stabilizzazione antirollio. A sostegno di questo trend, più sistemi a 48 V dovranno es- sere convertiti a 12 V per supportare i sistemi di sicurezza a bordo dell’auto, il comfort, l’infotainment e i sistemi di navigazione. Oltre a consentire un cablaggio più leggero o fornire una potenza maggiore, la conversione da batterie ad alta tensione negli HEV e EV è più efficiente quando la con- versione step down richiesta viene ottenuta aumentando la tensione a 48 V. Anche le tensioni delle batterie prima- rie utilizzate per alimentare i veicoli elettrici e gli HEV aumenteranno, con gli 800 V che diventeranno molto più comuni e consentiranno tempi di ricarica più rapidi. Questi cambiamenti richiedono una nuova classe di com- ponenti di potenza per creare nelle automobili le reti di distribuzione della potenza dei prossimi anni. Elettronica di potenza: le previsioni di Vicor Quattro tra i principali “executives” di Vicor hanno espresso la loro opinione sui fattori chiave che guideranno la crescita del mercato della potenza nel 2021 in vari contesti applicativi, dai data center ai droni alle automobili Filippo Fossati

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