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IV POWER 24 - GENNAIO/FEBBRAIO 2021 Power Schneider Electric ha annunciato di aver acquisito una parte- cipazione di controllo in ETAP Automation e la sua piattafor- ma software per la modellazione e la simulazione dei sistemi di alimentazione elettrica. ETAP modella, simula, controlla e ottimizza i sistemi di alimen- tazione elettrica dei clienti in base ai loro equivalenti gemelli digitali. Questo investimento completa il portafoglio software di Schneider per i sistemi di alimen- tazione elettrica. La sua tecnologia sarà in- tegrata nella piattafor- ma tecnologica basata su cloud di Schneider per la progettazione e il funzionamento di sistemi di alimenta- zione mission-critical utilizzando modellazione, progettazione, simulazione predittiva in tempo reale e soluzioni operative indi- pendenti dal fornitore. Schneider Electric “partecipa” con ETAP Automation In base ai dati di un recente report dell’ International Energy Agency (IEA) le energie rinnovabili sono in forte crescita in tutto il mondo quest’anno, in contrasto con il calo innescato dalla crisi del Covid-19 in molte altre parti del settore energetico co- me petrolio, gas e carbone. Quest’anno spinti dalla Cina e dagli Stati Uniti, i nuovi aumenti di capacità di energie rinnovabili in tutto il mondo aumenteran- no fino a un livello record di quasi 200 Gigawatt. Questo aumento, che rappresenta quasi il 90% dell’espansione totale della capacità energetica com- plessiva a livello globale, è guidato dall’eolico, dall’e- nergia idroelettrica e dal solare fotovoltaico. Le ag- giunte all’eolico e al solare aumenteranno del 30% sia negli Stati Uniti sia in Cina. Crescita record quest’anno per le rinnovabili Infineon Technologies e GT Advanced Technologies (GTAT) hanno firmato un accordo quinquennale per la fornitura di carburo di silicio (SiC). Con questo contratto di fornitura, il produttore tedesco di se- miconduttori ottiene un ulteriore elemento per soddisfare la crescente domanda di materiale di base in questo segmento. Questo accordo infatti è fondamentale per la linea di prodotti CoolSiC di Infineon destinati ai settori automotive, industriale e di consumer. Il carburo di silicio è sta- to utilizzato fino ad ora principalmente negli in- verter fotovoltaici, negli alimentatori industriali e nelle infrastrutture di ricarica per veicoli elet- trici, ma altre applicazio- ni industriali, come per esempio i gruppi di continuità, fanno sempre più uso di questa nuova tecnologia e i veicoli elettrici mostrano enormi potenziali- tà per questo tipo di componenti. Aumento della fornitura per il carburo di silicio Mercedes-Benz ha annunciato che in futuro fornirà solo celle batteria con cobalto e litio provenienti da siti minerari certificati, riducendo inoltre in modo significativo il cobalto utilizzato. Tra gli obbiettivi dell’azienda c’è quello di aumentare la gamma di batterie attraverso progressi in termini di aumento della den- sità di energia, miglioramenti sul versante della maturità produt- tiva delle future tecnologie per batterie, riduzione significativa dei tempi di ricarica e riduzione del ricorso all’uso di materiali critici. Nelle nuove generazioni di celle per batterie, il contenuto di co- balto è già ridotto a meno del 10%, ma in futuro l’azienda vuo- le puntare su nuove formulazioni per poterne completamente farne a meno. Batterie solo con cobalto e litio da siti minerari certificati
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