EO_491

39 - ELETTRONICA OGGI 491 - GENNAIO/FEBBRAIO 2021 ANALOG/MIXED SIGNAL AUTOMOTIVE (SOTIF, Safety Of The Intended Function) per la futu- ra pubblicazione nella ISO/PAS 21448 ( Publicly Avai - lable Specification ). Lo scopo di SOTIF è creare una struttura per identificare, verificare e convalidare i ri- schi irragionevoli per i sistemi avanzati di assistenza conducente (ADAS) e per i veicoli autonomi, anche in assenza di malfunzionamenti (guasto) dell’hardware e del software. Finora questo articolo si è concentrato sui sistemi di tipo fail-safe e fail-operational (ponendo l’accento sulla parola “fail”), ma i sistemi autonomi richiedono la verifica di ulteriori aspetti in assenza di guasti. I siste- mi by-wire autonomi simulano il feedback aptico in sostituzione del feedback meccanico a cui sono abi- tuati i conducenti. Nei sistemi steer-by-wire un mo- tore è installato sul volante per simulare il feedback meccanico proveniente dal piantone dello sterzo. Gli impianti frenanti by-wire implementano spesso un azionamento aptico simile. Questi meccanismi aptici si basano su una combinazione di sensori e algoritmi complessi per azionare il feedback da parte dell’a- zionamento aptico. Mentre l’applicazione della norma ISO26262:3:2018 è adatta per analizzare situazioni di guasto dell’azionamento di feedback, non è indicata per situazioni in cui quest’ultimo è funzionante, ma l’algoritmo riceve informazioni impreviste dal sen- sore e non è in grado di interpretarle correttamente. Questo scenario potrebbe portare a un feedback ap- tico errato per il conducente, con una conseguente manovra di sterzo sconosciuta e non sicura. L’obietti- vo di SOTIF è dar vita a una struttura adatta per sce- nari di questo tipo Come rispondere alle sfide poste dall’evoluzione dei sistemi di sicurezza funzionale Poiché i sistemi di sicurezza si stanno evolvendo da sistemi di tipo fail-safe a sistemi di tipo fail-opera- tional e per via dei rapidi progressi nel campo delle trasmissioni e dei cambi elettrificati, gli sviluppatori devono implementare metodi innovativi per evitare e rilevare i guasti, pianificando al tempo stesso strate- gie per le potenziali transizioni da e verso gli stati sicuri. La gamma di prodotti di TI per la gestione dell’alimen- tazione e per la catena di segnale analogico è in gra- do di offrire una soluzione di sistema completa per rispondere a queste sfide. I circuiti integrati per la gestione dell’alimentazione, come il TPS653853-Q1, insieme ai driver per moto- ri, come il DRV3245Q-Q1 (AEC-Q100 Grado 1) e DR- V3245E-Q1 (AEC-Q100 Grado 0), permettono di risol- vere diverse problematiche relative all’integrazione dei sistemi in sistemi di tipo fail-operational, by-wire e per alte temperature. Alcuni di questi vantaggi sono: ! " l #$%&'(( ) - do 1 (Ta = 125 °C) e AEC-Q100 Grado 0 (Ta = 150 °C) scalabili, compatibili a livello sia di piedinatura sia per quel che concerne la parte software. ! ! % in sistemi motore a statore singolo o doppio. * del contenuto di semiconduttori sulla scheda con un’architettura ottimizzata per quanto concerne prestazioni e BoM. + ! , - - cuiti integrati nei calcoli dei punteggi FIT a livello di sistema, compresa la realizzazione su misura di profili di missione per applicazioni di sicurezza ad alte temperature. ! , - della modalità di guasto e analisi diagnostica a li- vello di circuito integrato. Inoltre, TI fornisce le ipotesi per metriche hardware a livello di circuito integrato e il supporto per regolare la metrica hardware a livello di circuito integrato per il sistema specifico dello sviluppatore. Per dare inizio allo sviluppo per la sicurezza per un sistema motore, è possibile considerare di abbinare il Modulo di valutazione DRV3245Q-Q1, fornito con una serie di periferiche di sicurezza di TI, al Kit di svi- luppo Hercules TMS570LS12x LaunchPad. La figura 3 rappresenta il modulo di valutazione DRV3245Q-Q1 in combinazione con il kit di sviluppo. Bibliografia Argomenti correlati: Vedere la Norma ISO 26262-2:2018 Download dellla Scheda tecnica DRV3245Q-Q1 e della Scheda tecnica DRV3245E-Q1 (https://www.ti.com/lit/ds/ symlink/drv3245e-q1.pdf) Per saperne di più: il Kit di sviluppo Hercules LaunchPad Leggete il white paper Alla guida della rivoluzione verde nel settore dei trasporti Fig. 3 – Modulo di valutazione per driver del gate per motore trifase automobilistico DRV3245Q-Q1 (BOOSTXL-DRV3245AQ1)

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