EO_490

A/RV/R TECH-FOCUS 37 - ELETTRONICA OGGI 490 - NOVEMBRE/DICEMBRE 2020 combinazione di AR con cuffie e occhiali intelligenti. Uno dei principali venti con- trari attuali per AR è la durata della batte- ria. Annunciato a febbraio 2019, Microsoft HoloLens 2 è stato probabilmente il prodotto più atteso in questo settore. L’azienda spera di lanciare la sua tecnologia con grande clamore, dimostrando miglioramenti nella potenza di elaborazione, durata della batte- ria e indossabilità. L’esercito degli Stati Uniti ha assegnato un contratto da 480 milioni di dollari a Microsoft che sta lavorando con la società IoT PTC per semplificare lo sviluppo di prodotti di realtà aumentata e mista (MR). Anche altri produttori vedono il futuro della realtà aumentata nel settore delle imprese. La 2G Glass Enterprise Edition, annunciata a maggio 2019, sta riscuotendo interesse da parte di società diverse come DHL , Boeing , GE e Volkswagen . In base a un rapporto Forrester , si stima che entro il 2025 14 milioni di lavoratori americani utilizzeranno regolarmente occhiali intelligenti per il loro lavoro. Le applicazioni dell’Industria 4.0 che integrano la realtà aumentata dovrebbero essere un forte motore di adozione. Le azien- de intendono semplificare processi come la formazione e fornire ai lavoratori informazio- ni sul campo con manuali AR-basati. Walmart e Tyson stanno conducendo pro- grammi pilota che sposteranno i metodi di formazione tradizionali in contesti di realtà mista. I lavoratori avranno a disposizione nuovi modi per conoscere i problemi di con- formità e sicurezza esaminando gli ambienti di realtà mista e identificando i problemi in modo pratico e coinvolgente. L’integrazione con altre recenti tendenze di formazione sul posto di lavoro può aumentare i rendimenti generati dalle soluzioni AR e MR. Secondo ABI Research , entro il 2022 la formazione aziendale basata su AR sarà un’industria da 6 miliardi di dollari. Anche i miglioramenti nella prototipazione, nei test, nella risolu- zione dei problemi e nel controllo di qualità, dovrebbero emergere da questa tendenza, poiché i lavoratori saranno in grado di effet- tuare confronti al volo di elementi del mondo reale con la documentazione e le specifiche disponibili. Anche i lavori che richiedono la libertà delle mani dei lavoratori beneficeran- no in modo significativo delle cuffie e degli occhiali AR. La realtà aumentata potenziata dall’intelli- genza artificiale L’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico sono settori tecnologici in rapida crescita. Insieme ai sistemi di realtà aumen- tata e mista, costituiscono un’estensione naturale di molte delle cose che sono più adatte all’intelligenza artificiale (AI) e al machine learning (ML), in particolare la com- puter vision. Allo stesso modo, la capacità di creare processi uomo-macchina che gesti- scono problemi come la diagnosi di malattie, ha un immenso potenziale per migliorare i risultati. Il 35% delle vendite su Amazon deriva dal suo motore di raccomandazione, che si basa fortemente sulla scienza dei dati e sull’apprendimento automatico per fornire risultati di ricerca e abbinare gli inserzionisti ai clienti. Associando i profili dei consuma- tori mediante AR e ML, i rivenditori possono identificare le esigenze dei clienti in base ai loro ambienti e fornire loro consigli. Anche le soluzioni AR mirate al dettaglio saran- no i principali motori dell’innovazione. Un acquirente in un negozio può ottenere un’as- sistenza clienti basata sull’intelligenza arti- ficiale mentre è in giro. Se ci sono doman- de su prezzi, funzionalità o offerte attuali, le risposte possono essere fornite da un sistema informativo basato su tecnologie di elaborazione del linguaggio naturale (NLP). Le risposte possono anche essere adattate al profilo unico del cliente, consentendo una maggiore personalizzazione al volo. Le solide soluzioni AI e ML possono essere estese ai settori AR e MR per fornire valore agli utenti quotidiani di dispositivi mobili. Deloitte Research conclude che la realtà aumentata e l’intelligenza artificiale trasfor- meranno il modello di business sanitario tradizionale offrendo soluzioni a mani libere abilitate per AR / MR e strumenti diagnostici basati su AI. La navigazione interna è uno dei più interessanti trend applicativi della realtà aumentata

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=