EO_490

TECH-FOCUS A/RV/R 36 - ELETTRONICA OGGI 490 - NOVEMBRE/DICEMBRE 2020 è cresciuta da 250 milioni di dispositivi a dicembre 2018, a 400 milioni a maggio 2019. La realtà aumentata per lo shopping Secondo un rapporto di Gartner , si prevede che almeno 100 milioni di utenti utilizzeran- no tecnologie di acquisto abilitate per AR entro il 2020, che è una delle tendenze di vendita al dettaglio più calde di quest’anno. Il boom dei dispositivi mobili che impiegano AR implica che il settore è ora occupato da tecnologie solide e mature. Sviluppatori, rivenditori e clienti, utilizzeranno l’AR mobile comodamente come parte della loro espe- rienza quotidiana. Un rapporto BRP ha indi- cato che il 48% dei consumatori ha affermato che sarebbe più propenso ad acquistare da un rivenditore che ha esperienze AR. Purtroppo, solo il 15% dei rivenditori utilizza attualmente l’AR. Solo un ulteriore 32% dei rivenditori ha dichiarato di voler implemen- tare applicazioni di realtà virtuale o aumen- tata nei prossimi tre anni. Diverse nuove aziende sono nate di fronte alla domanda dei consumatori per lo shopping AR. American Apparel , Uniqlo e Lacoste , hanno distribuito showroom e camerini che offrono opzioni di prova prima dell’acquisto in spazi di realtà aumentata. Le tecnologie smart mirror che scansionano i tag RFID, offrono anche la possibilità di fornire consigli di esperienza fisica di acquisto. Ad esempio, i clienti IKEA hanno accesso a un’app che consente loro di puntare i loro telefoni negli spazi e vede- re come starebbero i diversi prodotti nelle loro case. I marchi di trucco, moda e stile di vita, possono tutti acquisire un notevole appeal presso i clienti utilizzando tecnologie che gestiscono il riconoscimento facciale, si adattano alle condizioni di illuminazione dei locali e forniscono consigli personalizzati. Gli assistenti virtuali cambieranno anche in modo significativo l’esperienza di acquisto. L’AR per soluzioni di navigazione Una delle applicazioni più ovvie per le tec- nologie AR è la navigazione indoor; il 2020 dovrebbe essere l’anno in cui il consumatore medio avrà il primo vero assaggio del suo potenziale. Le persone utilizzano già pesan- temente i servizi di mappe di Google e Apple per spostarsi all’esterno, ma la navigazione interna è il trend applicativo di maggior inte- resse commerciale. Le applicazioni basate su ARKit e ARCore per la navigazione inter- na possono fornire indicazioni negli aero- porti, centri commerciali, ospedali e uffici. L’aeroporto di Gatwick ha già implementato la propria soluzione per smartphone che fornisce rotte verso terminal e gate in base al numero di volo dell’utente. Nell’agosto 2019, Google ha lanciato una versione beta della sua funzione di indicazioni pedonali in realtà aumentata per Google Maps, che sarà disponibile per tutti i dispositivi mobili iOS e Android compatibili con AR. Gli utenti posso- no semplicemente tirare fuori i loro telefoni, puntare le loro fotocamere e vedere le infor- mazioni in tempo reale. È probabile che il software di Google vada oltre lo spazio degli smartphone e includa l’integrazione con gli occhiali intelligenti. Soluzioni AR per l’azienda Nel settore dell’ottica industriale, gli occhiali intelligenti sono attualmente in una fase in cui le soluzioni per i consumatori probabil- mente mancano di qualche anno. Le solu- zioni militari, mediche e aziendali, tuttavia, stanno iniziando a dimostrare il valore della Tra le funzioni presenti in ARKit 3.0 da segnalare scontorno in tempo reale della sagoma di chi è inquadrato, motion capture, tracciamento di più volti e molto altro. La nuova ArKit 4 introduce Location Anchors, una nuova Depth API e un miglior tracciamento del viso Shopping con AR

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=