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A/RV/R TECH-FOCUS 35 - ELETTRONICA OGGI 490 - NOVEMBRE/DICEMBRE 2020 La tecnologia di Realtà Virtuale (VR) e Realtà Aumentata (AR) ha visto la sua crescita record nel 2019. In particolare, il supporto commerciale per la RA è attualmente molto forte, grandi nomi nel settore tecnologico come Microsoft, Amazon, Apple, Facebook e Google, sono seriamente interessati e impegnati NUOVEAPPLICAZIONI DI REALTÀVIRTUALE EAUMENTATA Fulvio De Santis La maggior parte degli ultimi progressi nel campo della realtà aumentata sono stati presentati in una serie di eventi tecnologici come l’Augmented World Expo e il Consumer Electronics Show. Questi eventi hanno con- tribuito ad ispirare nuove tendenze tecnolo- giche di applicazioni che daranno forma al futuro della realtà aumentata nei prossimi due anni. La AR per dispositivi mobili La Apple ha annunciato ARKit 3.0, mentre Google sta rapidamente incrementando la sua base software di ARCore. L’introduzione nel 2017 di ARKit di Apple e dei kit di svi- luppo software (SDK) ARCore di Google, ha standardizzato gli strumenti di sviluppo e la creazione di app per la AR mobile; inoltre, in un anno e mezzo, ha portato a più del doppio la quantità di dispositivi mobili abili- tati AR e triplicato il numero di utenti attivi. Dopo aver portato l’AR al pubblico di massa degli utenti mobili, Apple si è assicurata la leadership nel mercato AR presentando ARKit 2.0 al WWDC 2018, e poi ARKit 3.0 al WWDC 2019. Possiamo rilevare ancora un significativo dominio di ARKit su ARCore, tuttavia quest’ultimo è cresciuto di quasi 10 volte in cifre assolute. La base installata di dispositivi Android compatibili con ARCore maggio 2019, la base di utenti installata per i dispositivi mobili che supportano la VR e AR ha raggiunto 1,5 miliardi. Gli attori del settore nel mondo si aspettano che il 2020 sarà un anno caratterizzato da un aumento dell’andamento di crescita della VR e in particolare della AR. In questo articolo saranno descritte le più rilevanti tendenze di nuove applicazioni della realtà aumentata. La realtà virtuale consiste in sostanza nella rappresentazione digitale di un mondo com- pletamente diverso, o meglio, “virtualmente” sostitutivo del mondo reale. In effetti, in un ambiente di realtà virtuale, mediante spe- ciali appositi dispositivi visori, si può vedere in ogni direzione, come se ci trovassimo in un luogo reale. Anche se concettualmente diversa, la realtà aumentata si può conside- rare un’evoluzione tecnologica della realtà virtuale. La visione del mondo reale viene incrementata, aumentata appunto, median- te l’introduzione di elementi digitali, testi e immagini, che vengono sovrapposti alle immagini dell’ambiente reale. Per ottenere la AR vengono utilizzate applicazioni per smartphone e tablet che, utilizzando la foto- camera del telefono, consentono la visione del mondo reale, ovvero dell’immagine di ciò che si sta inquadrando, con sovrapposte informazioni digitali grafiche e/o testuali. A

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