EO_489

TECH INSIGHT SELD DRIVING CAR minori dimensioni, sebbene a un costo considerevol- mente più elevato. Ve aggiunto che, per gestire densità di potenza elevate, correnti e carichi termici in questi sistemi di propulsio- ne elettrici, lavorare sul rapido sviluppo dei semicon- duttori non basta: è infatti necessario anche studiare un miglioramento della tecnologia di assemblaggio e raffreddamento dei moduli di potenza (copper bon- ding, sintering, raffreddamento a liquido dei compo- nenti), assieme a una precisa misura e controllo della corrente. La gestione del carico termico dei componenti elettro- nici gioca un ruolo cruciale anche nella progettazione di LiDAR, radar e telecamere: tre tipologie di sensori estremamente critici per lo sviluppo di veicoli autono- mi, e per i quali i requisiti principali sono riduzione di dimensioni e costi, senza compromessi su prestazioni come elevata risoluzione e ampio raggio d’azione, ne- cessari per supportare diversi livelli di autonomia per il veicolo. Una volta installati nell’ambiente automotive, tali sen- sori devono anche funzionare in maniera affidabile in tutte le condizioni meteorologiche: tuttavia, il conso- lidamento delle funzionalità di elaborazione del se- gnale di questi dispositivi nei fattori di forma compatti definiti dalle specifiche potrebbe causare un signifi- cativo accumulo di calore, che finirebbe per risultare dannoso per le prestazioni o l’affidabilità dei sensori stessi. Dunque, in fase di progettazione della senso- ristica elettronica, è essenziale tener conto del com- portamento termico di tutti questi sensori e dei loro contenitori, anche per ottimizzarne l’integrazione e il posizionamento nel veicolo. Nella realizzazione di veicoli commerciali, la stessa attenzione alle problematiche termiche deve essere riservata alla progettazione della scheda elettronica dedicata alle operazioni di “sensor fusion”, nonché alla sua enclosure: anche qui, infatti, riduzione delle dimensioni ed efficienza di elaborazione non devono andare a scapito dell’efficienza di raffreddamento e dell’affidabilità di funzionamento. Un computer che implementa la guida completamente autonoma (Fonte: Tesla)

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=